martedì 24 gennaio 2012

28 38 48 53 58 63 68

"salve, anche lei è qui per..."
"sì"
"perchè siete qui fuori? Siete tutti in coda?"
"sì"
"deve entrare, dare il documento e prendere il numero, signorina!"
"grazie. Non lo sapevo. E' la prima volta che..."

rinnovo la patente.

E sarà l'ultima in cui potrò usare questa battuta.

Comunque entro, mi siedo e aspetto.

Dopo 25 secondi mi assale il timore irrazionale di non riuscire a leggere le lettere indicate dall'oculista.
Non è normale, lo so.

Passo il resto del tempo stringendo ossessivamente gli occhi nel tentativo di decifrare delle cazzo di circolari amministrative appese alle pareti, per fare esercizio. 22 minuti così.

Altri 16 minuti passati a identificare in silenzio probabili vecchie compagne di scuola elementare ora irriconoscibili - anche loro hanno 28 anni, cazzo - e a definirne il grado di invecchiamento.

Altri 18 minuti passati a tentare di convincermi che io li porto meglio.

Altri 5 minuti passati a interrogarmi su "potrei salutarle ma se non mi riconoscono più forse-non-è-un-buon-segno e poi sarebbe imbarazzante dover ricordare loro chi sono davanti a tutta questa gente di 38 48 53 58 63 68 anni quindi probabilmente il problema si risolve non salutandole affatto d'altra parte è pur vero che anche se non ho alcuna voglia di sapere se loro mi riconoscono o no ebbene se le ho riconosciute io ma non mi riconoscono loro è evidente che li porto peggio io e questa cosa non mi finisce e quindi potrei salutarle apposta e fare di tutto affinchè mi riconoscano ricordando random aneddoti sopiti da quasi vent'anni e così illudendomi che mi abbiano riconosciuta subito oppure spiare comunque la loro reazione e sapere la verità dai loro occhi ma è altrettanto vero che se invece mi riconoscono sì e io pure le ho riconosciute poi mi tocca far conversazione e riassumere la mia vita in 7 secondi prima che insomma non ne ho proprio alcuna voglia cazzo"

Altri 11 minuti passati a cercare di smettere di ripetere mentalmente la battuta di Luttazzi "è morto deng xiao ping, affittava il suo nome per le tabelle oculistiche".

Altri 4 minuti passati ad ascoltare #compaesanoUbriaco mentre pontifica sulla sua cantina colma di salami.

Mi viene fame, poi entro e pago 85 euro.
0,74 euro al secondo, per una firma una N una T una X e la garanzia "no, non ho malattie gravi non bevo non mi drogo" scritta nel vento e nell'acqua che scorre veloce.

Neanche questo è normale.
Inoltre so che non mi arriverà mai a casa il bollino (mi ha instillato il tarlo un'utonta in biblioteca, l'altro giorno).

28 commenti:

  1. Se ti avessero salutato con " Ciao T, non ti ricordi di me? " avresti avuto gioco facile con " Scusa ma ora ho le lenti a contatto e non ti avevo riconosciuta! "

    In ogni caso, dalla durata del check posso dire che l'hai fatto all'ACI - anche perché la scuola guida difficilmente ha circolari appese.

    Sul mio rinnovo posso dirti che ho un aneddoto meraviglioso ma che non può essere raccontato pubblicamente, o saluto la patente.
    Ma garantisco che è da top 3 a livello mondiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi avessero salutato prima loro avrei potuto usare quella scusa (inoltre a forza di stringere gli occhi e flettere il cristallino non vedevo più nulla davvero)

      L'ho fatto presso un'agenzia tipo boh, assicurativa, o roba simile. Ma sai, dico che erano circolari ma in realtà chissà cos'erano, eh! ;)

      Amico mio, la mia e-mail ce l'hai (e non dico altro)

      Elimina
    2. Ahhhhh - strano però, di solito in quei casi la fila dura pochissimo.
      Puntano a prendere i soldi e liberarsi delle piattole nel minor tempo possibile.

      Per la mail... No no.
      Questa te la racconterò di persona, perché c'è anche una gestualità non indifferente.

      Elimina
    3. Eh ma io abito in un paese, mica a Mediolanum...! Piattole e clienti si convogliano tutti lì, anche perchè il paese non è né così piccolo da avere relativamente poche persone che ogni mese devono fare il rinnovo, né sufficientemente grande da avere più scuole o agenzie.

      Andata, quando verrò a spasso con te mi racconterai!

      Elimina
  2. Mi sento di rassicurarti su almeno due punti:
    a) non sei l'unica a farsi venire i patemi di non riuscire a leggere le lettere del tabellone (... il Consorte ha iniziato a stracciarmi le balle per sta cosa in settembre, e aveva il rinnovo della patente a novembre. Voglio l'aureola...);
    b) il bollino arriva. A dorso di cammello dal profondo del deserto del Sahara (quello del Consorte da metà novembre gli è arrivato tipo 10 giorni fa), ma arriva... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Quando ho letto il titolo lì per lì ho pensato alla sequenza di numeri di Lost... credo di doverla piantare per un po' con i telefilm... °__°;

      Elimina
    2. Ci sono giornate in cui l'unico numero che mi trovo davanti ovunque è "24". E' uno dei problemi legati alla mia infatuazione per Kiefer Sutherland.

      Secondariamente, grazie per le rassicurazioni :)
      Il bollino lo voglio maledettamente, e almeno non sono l'unica con pare mentali assurde (anche se in quel caso non ho fatto in tempo a stressare nessuno, questa cosa delle lettere delle tabelle oculistiche mi è venuta in mente troppo tardi)

      Elimina
  3. ma come, non ti hanno fatto toccare la punta del naso? a me sì. da seduta. quando penso a un mestiere alienante prima dello charlot di "tempi moderni" mi viene in mente il medico della mutua addetto al rinnovo patenti. tump,timbr - "avanti un altro!" - tump, timbr - "avanti un altro!".
    peggio che infilare i ciondoli nelle ante dei mobili.

    RispondiElimina
  4. Niente punta del naso, c'era troppa fila!
    Come, chi è che di mestiere infila solo i ciondoli nelle ante dei mobili? Cmq sì, non invidio chi sta in catena di montaggio o fa il casellante o gestisce esclusivamente, tutto il giorno i prestiti nelle grosse biblioteche...

    RispondiElimina
  5. Tranquilla, quando raggiungerai la mia veneranda età, ci farai l'abitudine ai rinnovi... :D
    A proposito, mi hai fatto ricordare che fra 2 anni devo rinnovarla anch'io, grazie :D

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Beh, tieni conto che mi stai facendo notare che tra 2 anni devo fare il terzo rinnovo, poi come giustamente mi fai notare, mi toccherà passare a dei rinnovi quinquennali alla ricerca di un nuovo documento, fino a giungere là dove nessun patentato è mai giunto prima... PRA, ultima frontiera!!! :D

      Ah, tieni anche conto che in realtà io ho omesso un 6 nella mia data di nascita: infatti sarei nato nel 1666, ma poi si era sganciato un chiodo, il primo 6 si è capovolto ed è diventato un 9, e io sono troppo pigro per ripararlo... :PPP

      Elimina
    2. Ah ah fantastica la cosa del chiodo, mi hai fatto scoppiare a ridere da sola :)

      Beh se sei nato nel 1666 sei un highlander che colleziona spade medievali e ha studiato in Scozia con Sean Connery, e mi basta solo questo per venire a conoscerti di persona questa sera ;)

      Elimina
    3. mmmmhh... con quest'ultima frase mi hai fatto diventare più rosso del mio pranzo... :D

      D'altro canto, se l'hai scritta, vuol dire che non hai ancora visto il vero volto del vampiro... e nemmeno il profilo fessbukiano del mio alter-ego umanoide (si: quell'idiota si è fatto il profilo su fessbuk, anche se dice che è esclusivamente a scopo pubblicitario...) :P

      Poi mi spiegherai come fai a sapere della mia (ehm) collezione di armi bianche e della (minima) parte scozzese del mio sangue? E poi dici che sono io l'acaro... O_O

      Elimina
    4. Ho visto quel film 67 miliardi di volte. Quindi posso dire di conoscere bene gli highlander.

      ;)

      Elimina
    5. Ehm... il mio lato ingegneristico sta urlando che non è assolutamente possibile che tu abbia visto quel film 67 miliardi di volte... :PPP

      ...e fu così che mi cacciò via dal suo blog... :D

      Elimina
  7. ...a meno che non sia highlander anch'io...!
    Vedi, in tutti i casi dobbiamo eliminarci.
    There can be only one.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, io offro la pace ma tu chiedi la guerra! Allora guerra sia!
      Al mio segnale, i miei 300 demoni scateneranno l'inferno!!! :D

      ...però mi dispiace un po' esser costretto a tagliarti la testa... ;)

      Elimina
    2. Chissà Valeren da che parte sta! :)

      Elimina
    3. Dalla sua, credo, dalle parti di Milano... :P

      Elimina
    4. Vediamo, da che parte potrei stare?

      Da quella di MK, vecchio emigrato, che se l'accoppo mi prendo qualche sua armettina in modo da ingrandire la mia collezione?

      O prenderei le parti di colei che sembra Milla Jovovich?

      Scelta difficile, eh. Davvero.

      Elimina
    5. avendo visto le foto di colei che sembra Milla Jovovich (e non rivelerò se la somiglianza è reale o solo immaginaria... se non vengo adeguatamente pagato... :PPP ) io non avrei nessun dubbio sulla scelta, ma io non sono te e già sto dalla mia parte, in mezzo al ghiaccio delle steppe balcaniche... ;)

      Elimina
    6. Ecco, adesso sono rossa.
      Ma.. Ma... Beh. Grazie, non lo merito affatto ma grazie :)

      (Comunque è immaginaria)

      Elimina
    7. > Ecco, adesso sono rossa.

      Vabbe', voi donne cambiate colore di capelli continuamente... :P

      > (Comunque è immaginaria)

      In effetti anch'io sono convinto che le attrici hollywoodiane in realta' non esistano e siano solo frutto dell'immaginazione pilotata mediante computer graphic o metodi similari... ;)

      Elimina
  8. Accidenti, è vero, io sono sotto il Grande Fiume, faccio parte di un'altra tribù di galli. Ma vincerò ugualmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, adesso anch'io sono sotto un Enorme Fiume, in mezzo a una tribù che non ha nulla a che fare con i galli, ma non importa: resterò solo io, alla fine!!! :P

      Elimina
    2. Ah già! Vacca, quelle non sono tribù facili, eh...

      Elimina
    3. No, non sono affatto facili, anzi direi che quando vogliono sono realmente tremendi... ma in fondo, questo e' realmente un altro mondo, come suggerisce anche il captcha qua sotto: "damon"! :)

      Elimina