venerdì 27 gennaio 2012

Strrrranissimo!

#collegaV: "Trantor"
"sì?"
"devo dirti una cosa. Sai quando ci siamo conosciuti?"
"sì, anche se non ricordo il momento esatto"
"nemmeno io"
"tipo nel 2005, o 2004"
"mi pare. Facevamo insieme i corsi di notazione"
"già"
"non offenderti"
"eh?"
"sai, mi avevi dato il tuo numero"
"..."
"lo memorizzai sul cellulare con il tuo cognome sbagliato"
"...niente di strano. Sbagliano tutti, è da quando sono nata che la gente scrive #cognomestranissimo con due err..."
"no, è che è rimasto così un sacco di tempo, prima che correggessi."
"tipo fino a quando?"
"anche quando sapevo benissimo come ti chiamavi e che ci tieni"
"tipo?"
"e non l'ho mai sistemato"
"tipo?"
"anche se sono un paleografo e un filologo e i refusi mi fanno star male e le due R sono una lectio facilior"
"tipo?!"
"novembre."
"novembre 2005?"
"novembre 2011"

E' da quando #cognomestranissimo esiste (almeno dal '700) che la gente si sbaglia, e non è un problema, chissenefrega, è un modo per ridere di qualcosa, ma anche negli uffici e in anagrafe e sugli attestati e sui diplomi e nella mail e ca***, com'è che io riesco a pronunciare una R sola e le altre consonanti giustamente doppie e (quasi) tutti gli altri no? Come quando la gente dice "accellerare" o "credavamo" o "propio" e poi infatti te li trovi scritti sulle pagine dei giornali, e...

"quest'estate andiamo a fare un giro a Nottingham?"
"Nottingham?!"
"in luglio c'è un convegno di musicologia, potremmo farci un giro e sentirci finalmente un convegno come Dio comanda"

Una massa informe di immagini e associazioni libere prende possesso della mia mente, cavalli forzieri spade cattedrali polifonia Le jeu de Robin et Marion ponti levatoi gli scacchi il gotico Costner boschi sassoni ne rimarrà solo uno e sono quasi sicura che le ultime due siano state Mel Brooks e le scogliere di Dov

"stai cercando di recuperare?"
"[ride]"
"certo che vengo! Me lo chiedi anche?"
"bene! Andremo qui e lì, e poi ci facciamo un giro là, e poi mangeremo laggiù e ti porterò a vedere #cattedraleBellissima e canteremo bicinia inglesi e..."

Comunque #cognomestranissimo si scrive con una R.

(Come Sherwood, Dover, Londra, Robin, Connery, Ryan, air.)

36 commenti:

  1. Io ancora rido del tuo " soprannome ": nome+cognome+unaX+dueY+dueZ

    L'ho letto una volta ed ora mi è impossibile dimenticare come ti chiami - scrivendolo bene, of course.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, avere un cognome assurdo ha molti lati positivi.
      Quando hai finito le scuole medie, ovviamente.

      Per il resto, tutti tendono a ricordarsi di te più a lungo, e quasi sempre è un bene.

      Se vuoi ridere, vai su gens labo e guarda quanto è diffuso. Ma la cosa mi piace!

      E lo so, che lo scriveresti bene :)

      Elimina
    2. Ho un nome strano ed un cognome tecnicamente noto.
      Oltre che dover ripetere il nome lettera per lettera sei volte, mi sono trovato in circostanze folli col cognome.

      Comincia per C, nulla di strano.
      E mi chiedono se si scrive con la K.
      Ma perché la K???
      Mi farò cambiare nome in Mario Rossi e fine.

      Elimina
    3. PS secondo me ti chiami Caspar Ferrari

      Elimina
    4. Il bello è che ho anche scritto che è il COGNOME ad iniziare per C!

      Elimina
    5. Vuoi sapere com'è andata veramente? Ho risposto troppo in fretta, mentre collegaV mi chiedeva se per caso tu sei un mio corista stravestito da dittatore. Solo dopo ho riletto bene il tuo commento. Ho capito. E' che starei tuttora lavorando, eh.

      Elimina
    6. Di a CollegaV che no, non sono un corista - travestito o meno.
      Se io canto, voi perdete il lavoro.

      Ora però mi dici come hai fatto a indovinare.

      E se il terremoto vi ha dato noie.

      Elimina
  2. L'ho sempre saputo che prima o poi ti saresti chiamato Caspar Kognome.

    Il terremoto fortino, ma io e collegaV siamo stati mitici, niente panico (diversamente dagli utonti)! Conservatorio evacuato, e domani chiuso per accertamenti, e così dormo in un giorno di ferie inaspettato ;)

    Tu l'hai sentito, lassù in terra gota?

    RispondiElimina
  3. Se vogliamo parlare di cognomi strani (e stra-lunghi... quello di cui ti parlo è addirittura "doppio"), a dicembre sono andata all'anagrafe per chiedere uno stato di famiglia del Consorte, che serviva per la richiesta degli assegni famigliari all'INPS per l'Aquilina.
    Ebbene: dopo aver fatto lo spelling, aver sillabato, dopo 3 volte che l'impiegata dell'anagrafe correggeva non so cosa e continuava a dirmi che non le risultava nessuno ("Ma è sicura che sia residente qui?" "Essì... tipo da settembre 2004!") sai qual è stata l'unica soluzione?
    Far cercare il MIO nome e, trovato il nucleo famigliare, arrivare da lì al documento che serviva... T__T
    Prevedo tempi duri per la povera Aquilina, quando andrà a scuola... =__=

    RispondiElimina
  4. Vogliamo parlare del mio? E' un cognome toscano, siamo d'accordo che forse non l'hai mai sentito (anche se dovrebbe essere abbastanza famoso in tutt'Italia), siamo d'accordo che in Lombardia e' molto piu' diffuso $MioCognomeMaSenzaL'Iniziale, ma se ti dico "$MioCognome, inizia con la $MiaIniziale!" perche' lo devo ripetere tre volte a chiunque???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mistero anche per me. Passo la vita ad anticipare "una r due y due z" e puntualmente chiedono "una y e due r, vero?"

      Elimina
  5. a difesa della nobile stirpe dei servizi demografici, della quale da poco tempo faccio indegnamente parte, devo dire che soprattutto a fine giornata, dopo aver tentato di azzeccare una quantità infinita di inconcepibili nomi e cognomi arabi, russi, maghrebini, marocchini con vocali che non ho mai incontrato nei miei anni di studi di glottologia e consonanti in luoghi in combinazioni che dovrebbero essere proibite per legge ("scusi, non ho capito, sguriatskij? skurvjiatskij? svrukihj*ç°#tck@#ji? ma non ce l'ha un documento? no, mi dispiace, una mezza fotocopia predigerita di un vecchio permesso di soggiorno NON è un documento)abbiate pietà se ci scappa di chiedere "scusi, rossi con la i lunga finale?".
    l'altro ieri ho steso un atto di una signora che aveva due cognomi con la "o" in mezzo. cioè si chiamava tipo "maria rossi o bianchi". DAVVERO.
    ma... ponti "e"levatoi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamika: no per carità, in effetti arriverete a sera proprio stremati, voi dell'anagrafe... Hai ragione. Solo che sbaglia sempre e continuamente chiunque, e a me non sembra poi neanche così difficile, per quanto sia strano! :)

      Elimina
    2. Ps incredibile quella della O in mezzo al cognome... E rido per "elevatoi", che idiota, correggo subito (a proposito di refusi) ;)

      Elimina
  6. Vabbè, se vogliamo parlare di cognomi stranissimi, allora vi batto tutti alla stragrande!
    Ogni volta che lo dico a qualcuno, devo per forza fare lo spelling, e siccome non lo capiscono lo stesso, devo fare lo spelling dello spelling, e talvolta nemmeno così... finchè non ho preso il vizio di distribuire biglietti da visita ogni volta che lo dico!
    Per giunta, recentemente, hanno preso a storpiarmelo in inghilterrese, mentre è di chiara ed evidentissima origine transalpina, come sanno tutti gli abitanti dell'omonimo paesino d'oltralpe dal quale vennero i miei antenati... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei goto?!? O franco?
      Dai dammi un indizio! O un anagramma, almeno.
      ;)
      Hohenzollern?

      Elimina
    2. Sono di origine gallica, tipo Asterix: oltralpe per me significa oltre i colossi da 4000 metri! Quelli che vedo dal balcone di casa a Torino... :D

      Indizio? Ma Quale altro indizio posso darti? Scusa, ti avevo già detto che se spulci bene bene il mio blogghino (per esempio se ti venisse voglia di leggere un romanzetto fantasy o di progettare gli impianti per la ristrutturazione di uno di quei posti dove dirigi il coro... Ma Questi sono davvero indizi da 97 punti su 100), ci trovi nome e cognome esatti, più di così devo solo mandarti una email con il mio biglietto da visita... :D
      E se poi hai anche la passione per i film horror, puoi anche rintracciare un'immagine recente scattatami con pellicola speciale (che altrimenti non restano tracce di me, nelle pellicole normali).
      Se poi, una volta individuato, cerchi il mio cognome online (per esempio usando www.MioCognome.fr), troverai il villaggio gallico da dove i miei antenati infine smisero di resistere all'invasore e vennero assorbiti nell'impero... :P

      Elimina
    3. Trovato.
      ;)
      Hai ragione, può essere gallo ma sembrare anche britannico.
      Ci ho messo 6 minuti e 32 secondi, prima la strada sbagliata, poi quella giusta.
      :)

      Elimina
    4. Bene! :D

      Ovviamente adesso devo ucciderti, per preservare la mia identità segreta... BD

      Elimina
    5. Ok, vorrà dire che o ci uccidiamo reciprocamente o facciamo finta di niente e stiliamo un trattato di convivenza pacifica... personalmente io sono contrario allo spreco di cib...ehm sangue, poi abbiamo zone di caccia diverse... ;)

      Elimina
  7. Per rimanere in tema, io ho un cognome poco diffuso, ma abbastanza famoso da dare il nome ad una piazza ed ad un palazzo di Roma.
    Il problema è che nello stesso quartiere della "ridente" cittadina dove risiedo ho un omonimo e ogni volta che vado in un ufficio pubblico devo presentarmi come Fabio $cognome quello di $viadavantiallostadio di $età anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fabio13: che rottura di scatole. Ti capisco, alla fine è ritornello che non ti abbandona più!
      Sono curiosa sul cognome, adesso :)

      Elimina
  8. @fabio 13: ti capisco, io ho una cugina di primo grado che si chiama come me, nome e cognome, nome abbastanza comume e cognome molto raro. per fortuna almeno ha 17 anni più di me ma purtroppo a) fa la segretaria comunale in giro per la regione da quando era appena laureata, b) è stata la donna più bella della regione per tutti gli anni '70, '80 e '90.
    Quindi in banca, all'università, i colleghi dei comuni... "ah, ma tu non sei mamikazen...?" "no, sono la cuggìna". non ti dico le occhiate deluse degli uomini. per fortuna adesso... lei comincia a invecchiare!!! (he he, scherzo, ti voglio bene, cuginetta)

    RispondiElimina
  9. ps, trantor: non è che il tuo collega è uno che si affeziona alle cose stupide? tipo tenere il biglietto d'ingresso a quel certo spettacolo o quello scontrino di quella birra quella certa sera o il nastrino di carta di quel regalo che quella certa persona ha scartato (ehm...) o tenersi un taglietto in un dito per tutti i concerti di una certa rassegna corale e sentirsi triste quando la farmacista ti dà una pomata e il taglietto scompare (ehm...), tipo l'amica cretina di emma in "emma" di jane austen?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani glielo chiedo. Gli dico proprio così, ma tu ti affezioni alle cose stupide? ;)) Che poi stupide non sono. Il giorno che diressi per la prima volta il mio primo coro in concerto mi tagliai il palmo della mano con la rete di una recinzione. Pensai: se dirigerò ancora e avrò la cicatrice (niente congiuntivi, è tardi) mi ricorderò sempre di questa serata. Ora purtroppo non la distinguo più, ma io so che c'è lo stesso, e così ho fermato il ricordo.

      Vacca boia, tua cugina la donna più bella della regione per circa 30 anni? Ci credo che anche tu hai belle tette e belle ggambe (e sicuramente anche il resto) ;)

      Elimina
  10. PS ma solo qui da me gli orari dei commenti sono tutti sballati?

    RispondiElimina
  11. Sarò ritardata io (è la malvagia influenza dei miei colleghi) ma, anche dopo aver riletto tutto il tuo blog, mica ho ancora capito come fai di cognome! ç_ç

    Pensa che io ho problemi con il nome invece. E' italiano ma ti dirò che non ho mai conosciuto nessuno con questo nome; lo confondono sempre con un nome simile (e mi fa incazzare parecchio perchè ci tengo), e ormai ho preso l'abitudine a dire "con la C e senza H"... Non so davvero che problemi di udito abbia la gente u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh :) Infatti preferirei non fosse riconoscibile: mk66 lo sa perchè è delle stesse zone da cui anticamente proviene il mio cognome e l'ha riconosciuto subito, Valeren invece lo sa perchè ci siamo scritti per mail :)

      Elimina
    2. Aaah *sospiro di sollievo*, credevo di essere imbecille xD

      Elimina