giovedì 19 gennaio 2012

V for Vendetta

Nella biblioteca dei pazzi di conservatorio.


#1. ore 11.54

"buongiorno, #maestroIsterico!"
"nglf."
"mi dica"
"ho bisogno di libri, per le lezioni. Le mie, lezioni."
"ma certo maestro, mi dica. Glieli cerco e le faccio il prestito"
[insofferente] "non ci siamo capiti. Il prestito che ci fate di solito non va bene."
"e allora quale..."
"illimitato. Prestito illimitato. Sono un docente, io. Voglio tenere i libri quanto mi pare. E poi non solo fino a 4 libri, me ne servono molti di più. Se no come faccio a far lezione? Eh?"

Li compri?

"ma le regole valgono per tutti gli utenti"
"io sono un docente, signorinella"
"maestro, sa benissimo che se si fanno eccezioni per lei allora tutti..."
"lei non sa chi sono io!"
"lo so benissimo, ma io devo fare il mio lavoro"
"allora voglio parlare con il tuo capo"
 [ora del tu? Ringiovanita di 10 anni senza accorgermene, come scajola]
"prego, secondo ufficio a destra"
"snrgfr!"
"grazie maestro, buona giornata anche a lei"


ore 11.56, nella mia testa, le parole che non ti ho detto

"buongiorno, #maestroIsterico!"
"nglf."
"v@f&%$çu/o."
"ma come si..."
"stia zitto. Cosa vuole?"
"ho bisogno di libri, per le lezioni. Le mie, le..."
"tu e libri nella stessa frase, naa. Deficiente, ma se non sai neanche come si scrive scienza!"
"ehr. Il prestito che ci fate di solito non va bene, ne voglio uno più..."
"<sarcasmoestremo>illimitato</sarcasmoestremo>?"
"illimitato! Io sono un doce..."
"il fatto che tu sappia agitare le dita su #strumento non c'entra un cazzo, qui. Poi? 100000 dollari in banconote di piccolo taglio? Motori a curvatura? Invertire l'entropia dell'universo?"
"no, io..."
"taci, maledetto idiota. Una DeLorean volante? La mia borsa rossa? La neve in agosto? berlusconi onesto?"
"vorrei i quartetti di Hay..."
"col cazzo, te li cerchi da solo"
"lei non sa chi sono io!"
"lo so, lo so chi sei tu: giocavo con tua figlia quando ero piccola, e nemmeno questo è sufficiente ad indurti a usare una specie di finta cortesia nel pretendere da me quello che vuoi, dato che per quelli della tua specie essere gentili con i bibliotecari e ritenerli addirittura competenti sarebbe più assurdo di mettere spongebob a capo della banca d'Italia. Io ho una laurea, saluto le persone e so come si scrive scienza, e tu non sei migliore di me solo in virtù del concorso che hai vinto in orchestra nel '74."
"voglio parlare con il tuo ca..."
"no. Ora attivo l'impianto antincendio e ti stordisco con l'argon"



#2. ore 14.36, entra #maestro AIURPA (Altra Insopportabile Utonta Russa con Pretese Accademiche) di cui sopra.

"buongiorno, #maestro AIURPA!"
"voglio #quellibrolà"
"subito maestro, glielo prendo e facciamo il prestito. ... Oh mi dispiace maestro, ha già a casa un prestito scaduto [da una vita] e non posso darglie..."
"che sta dicendo? Io sono una docente."
"non posso, le regole valgono per tutti gli utenti"
"lei scherza."
"no."
"guardi, signorina, che oltre che qui io insegno anche nell'università di ...zzzz frglfr zzzz ...Sgrnlf. Li ci fanno tenere i libri un-an-no, sa?!"
"eh? L'università di Sgrn...?"
"faccia il prestito"
"no."
"inammissibile. Voglio parlare con il tuo capo"
[tu e il tuo tu potete proprio andare a ***]
"certo maestro, prego, secondo ufficio a destra"
"rtfl!"
"<morteedistruzione>grazie, buona giornata anche a lei, maestro</morteedistruzione>"

ore 14.38, rientra #collegaV (che, ricordiamo, pubblica abitualmente su varie riviste accademiche e ha studiato musicologia a Oxford). Le parole che non le ho detto

#collegaV: "eccomi, ero in pausa. Chi era quella? Ti sentivo discutere"
"l'AIURPA"
"oh ti prego. Che voleva?"
"ciò che non poteva avere"
"così tipico che mi annoio da solo"
"sostiene che insegna all'università di Sgrnfl - voleva farmi credere Cambridge, ma se mai è Springfield - e che lì le fanno tenere i libri un anno"
"ma che cazzo...? Ma Cambridge?! Ma chi cazzo è questa, ma cosa, wtf?!"
"sapevo che nominare Cambridge ti avrebbe scosso"
"ma che cazzo...! Ma se questa idiota non è in grado di pubblicare neanche un necrologio sulla gazzetta, ma vuol farmi credere che insegna all'u-ni-ver-si-tà e che addirittura pubblica?!"
"ti adoro quado ti incazzi per motivi accademici"
"lo so. Ma che cazzo, che faccia di...! La prossima volta lasciala a me, lasciala a me!"
"certo darling"
"grazie cara. Ci facciamo il caffè?"
"sì. Cioccolatino?"
"grazie. Torta?"
"ti prego"
"guardiamo che faccia ha quando esce dall'ufficio del capo?"
"non chiedo di meglio"
"adoro questo lavoro"

33 commenti:

  1. Trantor mia cara,
    se vuoi ti mando una fotocopia della mia mano (essendo 193cm di altezza per 85kg di peso ha un suo potere di deterrenza) che tu puoi spacciare per quella di tuo padre/fratello/amico del cuore/ fidanzato/amante/cugggino che alla bisogna viene li a rompere le teste di quelli che ti disturbano.

    se non basta, ti mando la foto della mazza da baseball che mi hanno regalato a san valentino.

    Seamus

    PS: alla peggio ventila un'estradizione nel futuro dominio di Valeren... se non è deterrenza quella, non so cosa lo sia...

    RispondiElimina
  2. Ah ah ;) forse è proprio d'uopo, io sono talmente esile da non incutere alcun timore. Già quando ho vicino #collegaV va meglio.
    Tu manda, così l'affiggo sul front office, vicino ad un bel comunicato ufficiale del Dittatore, stile grida dell'imperatore ;)

    RispondiElimina
  3. Bambolina con collana di Primacord da usare all'occorrenza. Effetto assicurato.
    Oppure mazza chiodata sbattuta sul tavolo.
    E comunque, di' sempre "Chiamo mio cugggino!". O meglio, "Chiamo A mio cugggino!"

    RispondiElimina
  4. Ehi esatto! Bamboline e voodoo, ecco cosa.
    Anche la mazza chiodata potrà essere un deterrente.
    Non avete veramente idea di quanto siano insopportabili questi cazzo di maestri. Non tutti eh, ma un buon 80% sì

    RispondiElimina
  5. Trappola a botola sotto il tappeto con fossa e caimani?

    RispondiElimina
  6. Genio. Attivabile col mouse, o uno shortcut.
    Anche una bocchetta collegata ad una bombola di argon misto a gas lacrimogeno andrebbe bene, proprio lì ad altezza uomo!

    RispondiElimina
  7. Dai non posso credere che ci sia gente del genere...o meglio non voglio crederci...
    La cosa divertente in Italia e' la questione dei titoli: tu li chiami Maestri (immagino piogge di Cavallette&Zolfo se non lo fai), ma qualcuno ti ha mai chiamato Dottoressa?
    Esistono,ma sono come unidirezionali...
    Giovane > Vecchio (o diversamente Giovane)= titoli, gentilezza etc..
    Vecchio > Giovane = cortesia nulla.

    Saluti gelati dal Nord.

    ---
    my blog http://kidpix.wordpress.com/

    RispondiElimina
  8. Ci sono, ci sono, e ti assicuro che le frasi e il tono che riporto non sono affatto esagerati... Hai centrato il punto, Kidpix: nessuno mi chiama dottoressa, e infatti per lo stesso motivo #collegaV si rifiuta di chiamarli maestro, giustamente. Io invece sono sempre troppo diplomatica, e per quieto vivere (si fa per dire) trovo più vantaggioso accontentarli sul titolo.
    Ma è proprio come dici tu, dall'inizio alla fine!

    RispondiElimina
  9. Ahah la cosa migliore è gustarsi i cazziatoni che ricevono gli altri banchettando allegramente! *_*

    RispondiElimina
  10. Già a sentirmi chiamare "signorinella" mi girerebbero di brutto|

    RispondiElimina
  11. E' stato bellissimo vederli entrambi uscire a coda bassa, con la faccia scura, e bofonchiare qualcosa di inutile giusto per darsi un tono!

    Ps Mika: blogger ha inspiegabilmente cancellato il tuo commento, don't know why :((

    RispondiElimina
  12. Come non detto Mika, era finito nello spam ;)

    RispondiElimina
  13. Ho un camio di consigli!

    1) Celodurismo: ON
    " Lei non sa chi sono io "
    " Però so dove ti ricovereranno a breve "

    2) Dai, protesta
    Un bel cartello: " Per esposti e/o lamentele, prego compilare il modulo X/154 "
    Modulo semplice, una fotocopia. Ma per depositarlo bisogna sganciare 5 euro.
    Ovviamente, finirà diretto nel contenitore della carta da riciclare e tu + collegaV + capo vi farete delle cene niente male

    3) Psycho
    T, bisbigliando: " Maestro X, non posso darle il libro. L'ho preso io per farlo leggere a mia madre. Sa, tutto il giorno da sola in cantina. Le fa bene. Così non pensa alle catene. Se proprio vuole, le do l'indirizzo e lo va a prendere lei "

    4) Font grande, arancio su sfondo nero
    " Addì 20/01/2012 il Dittatore Valeren concede agli impiegati di questa biblioteca di poter negare a proprio piacimento la concessione in prestito o visione di qualsivoglia testo, spartito o altro materiale.
    Ogni contestazione verrà ascoltata previo colpo di spranga sulle ginocchia dell'appellante ( in assenza del Dittatore, tale colpo può essere elargito dall'impiegato stesso o da una persona a sua scelta ) "

    RispondiElimina
  14. Val: ti a...

    Il consiglio 4 l'abbiamo già applicato, ho appena affisso il cartello. Ho aggiunto alcune vignette esplicative, qualora il livello di intelligenza dell'utonto strisci al livello di borghezio.

    Il consiglio Psycho verrà messo in opera quanto prima, #collegaV è bravissimo nel fingersi psicopatico. Stiamo già facendo le prove per andare in scena al primo maestro isterico / AIURPA che ci capita sotto mano

    RispondiElimina
  15. quoto valeren, in particolare il consiglio n. 3 è illuminante. quando governerà il mondo sarò una donna (/signorinella/ragazza (al museo, tutte con laurea-master-decenni di esperienza-robaccia pubblicata ci chiamavano "quelle ragazze") finalmente felice.

    "non avete veramente idea di quanto siano insopportabili..." no, no... "Loro" sono solo uno dei motivi per cui ho chiesto il trasferimento allo stato civile... ad esempio, quest'anno cade il compleanno del nume musicale tutelare di Cignocittà, che era nato bisesto. uno di "Loro" voleva farsi consegnare un premio "ufficiale" nel salone principale del palazzo del governo di Cignocittà (cassettoni del '500 al soffitto, capienza 500 posti, ma chi sei, bruce springsteen?) proprio il giorno del compleanno del nume. per fortuna gli hanno detto di no... ma che dici, avremo qualcos'altro con cui sollazzarci quel giorno lì, che so, una conferenza filologica di trantor, un bel concerto, al limite una pedicure?

    ma non ho capito: tuo babbo è andato in pensione? ma gli hai spiegato che un musicista in pensione non ci va mai? e non solo perché la musica non si abbandona, è che proprio... è sicuro che gliela danno??? (scherzo! congratulazioni!)

    e per il premio, ti ho premiata anch'io, con una dedica musicale :)*

    RispondiElimina
  16. @ Valeren: per l'1, una volta alla fatidica "lei non sa chi sono io!" mi è scappata la frase "Vero: non ho mai conosciuto un simile idiota!" (per non parlare di un altro mio dialogo famoso in un colloquio con un rappresentante rompiglione: "lei ha sicuramente già sentito parlare di noi!" "non credo, anche se ne ho sentite tantissime di cazzate!")
    Per il 3 e il 4 sono fantastici!!!

    Per il 2 in un ufficio dove ho lavorato era esposto il cartello "per reclami rivolgersi in fondo a destra!", lascio immaginare che tipo di "ufficio" ci fosse in fondo a destra... ;)

    RispondiElimina
  17. @MK: potrei segnarmele, anche se generalmente sono troppo diplomatico. Colgo una citazione da Gaber nell'ultimo paragrafo?

    @Trantor: ho detto "con collana di Primacord", non "voodoo". E se hai uno psicopatico a portata di mano l'effetto e' assicurato.

    RispondiElimina
  18. Mk66: ah ah, l'ufficio in fondo a destra!

    Astro: pure io, troppo diplomatica.
    Ignorantissima sul Primacord, bisogna che mi spieghi! :)
    Sì come psicopatici (fittizi) siamo a posto

    RispondiElimina
  19. Mamika: tesoro, bellissima dedica :)
    Sì ci è andato davvero, e sarà l'ultimo della famiglia.
    Io non la vedrò neanche da lontano!
    Cmq no, che non smette di suonare ;)
    No comment per "quelle ragazze": situazione analoga alla mia. Siamo veramente in Italia.

    RispondiElimina
  20. Scusa l'offtopic, volevo dirti che se ti capita di passare da me, c'è una cosina da "ritirare"!

    RispondiElimina
  21. Purtroppo, col tempo, anch'io sono diventato troppo diplomatico e adesso non credo che riuscirei più a dire niente di simile, ma a quei tempi ero terribile...

    @ Astro: fai pure, non c'è copyright (quella del rappresentante, poi... quando incontro i colleghi dell'epoca continuano a riderci sopra... :PPP )
    Per il cartello, forse si: chi lo ha scritto probabilmente ha citato Gaber in qualche modo.

    RispondiElimina
  22. Il Primacord (marchio di Dyno Nobel) e' un esplosivo filiforme a base di pentrite. Viene utilizzato come miccia detonante per sincronizzare le cariche, dato che detona a circa 7000 m/s, o per tagliare; in quest'ultimo caso si fa un giro attorno al pezzo da segare. Hai presente la testa della bambolina come si riduce e che volo fa se fai detonare la collana?
    Se poi lo spettacolino viene mostrato con sguardo psicopatico prima alla bambola e poi all'utonto di turno, il risultato e' assicurato.

    RispondiElimina
  23. @mk66: io invece quelle cose non le ho mai dette, e a volte avrei fatto bene. Ora però sono molto più diretta (lavorare con utonti borderline aiuta a lasciare a casa le remore, anche se non la cortesia).

    @Astro: ignoravo totalmente. Gli impieghi sarebbero molteplici, come lazi (o guinzagli) da arrotolare al collo degli utonti-maestri e far detonare nel caso superino il limite di rottura di maroni. Non riesco a togliermi dalla testa la faccia che farebbe #collegaV nel premere il bottone della detonazione.

    @Shunrei: ma grazie! Che carina che sei. Scriverò un bel post per ringraziarti, ma soprattutto ti leggerò (e ti metterò nei links). :)

    RispondiElimina
  24. Me la sto immaginando anche io.

    RispondiElimina
  25. OFFTOPIC: buuuh i miei commenti finiscono nello spam ç___ç

    RispondiElimina
  26. Astro: ti aspettiamo in biblioteca per fare la tessera e innalzare il livello intelletuale/capacità di raziocinio dell'utenza :)

    Mika: sembra sistemato, ora non dovrebbero più finirci (misteri della fede informatica!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che biblioteca e'? Io avevo capito che fosse una biblioteca interna di qualche conservatorio, ma se dici che posso fare la tessera...

      Elimina
    2. Sì sì è la biblioteca interna ad un conservatorio, ma è aperta a tutti :)

      Elimina
    3. Ok. Purtroppo non so quanto possa frequentarla: sono un topo di biblioteca tradizionale, ma di musica so costruirti la massima parte degli accordi di terza (ma mi riesce difficile suonarli consecutivamente), fare le trasposizioni di scala (ma solo in modo maggiore), e cavar fuori qualche nota che assomiglia lontanamente ad una melodia nota col flauto dolce o con la pianola (solo con la mano destra). Direi che un qualsiasi tuo utonto se la cava molto meglio di me.

      Elimina
  27. Beh qui il punto non è essere musicisti, ma essere persone normali ;)

    RispondiElimina
  28. Smithers, libera i cani.


    ps. che faccia aveva quando è uscita? Eh eh eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coda bassa, labbra incrostate, sguardo corrucciato della bambina capricciosa che non ha avuto il giocattolo. Eh, per fortuna il mio capo è una grande. ;)

      Elimina
    2. Ecco, in questi casi godo come un lemure.

      Elimina