giovedì 16 febbraio 2012

Sesso, filologie e mal di testa

Nella biblioteca dei pazzi di conservatorio, in turno con #collegaV.

"tu ci pensi spesso?"
"sì, spessissimo"
"ma dico durante la giornata. Più di una volta?"
"ma certo, secondo te. Più volte nel corso di un giorno, ma certo"
"anche io"
"immagino"
"...perchè?"
"beh tutti dicono che gli uomini ci pensano più delle donne, in media"
"sì ma io ci penso veramente tanto"
"beh anche io"
"uhm, secondo me mai quanto me"
"...e io invece ti di..."
"sei comunque un'eccezione; qui dentro [si guarda intorno furtivo e con un gesto abbraccia tutto il conservatorio] secondo me sono poche quelle proprio che ci pensano!"
"utonte tutte caste?"
"cazzo sì!"
"dici così solo perchè #fagottista non te l'ha ancora data"
[sussurra] "no, no, qui dentro sembra di essere in un monastero cistercense"
"e sentiamo, chi sarebbe secondo te Ildegarda di Bingen?"
"..."
"..."
"..."
"..."
"...Ildegarda di Bingen, ma... ma... come... è quella badessa medioevale con le visioni mistiche che componeva musica e..."
"so perfettamente chi è Ildegarda di Bingen."
"...ah"
"si può sapere per chi mi hai presa?!"
"beh tu hai studiato Rinascimento e io Medioe..."
"lascia perdere. Guarda che fin lì ci arrivo. Intendevo in senso metaforico!"
"ah. Chi potrebbe essere Ildegarda di Bingen qua dentro, eh? Uhm. Nel senso di una col mal di testa, che scrive musica e sente le voci?"
"esatto"
"siamo circondati."

10 commenti:

  1. Ahah leggendolo ho pensato "Ci sarà sicuramente il colpo di scena in cui si scopre che parlavano di una cosa banalissima mentre tutti pensavamo al sesso". Ed invece noooo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece leggere il titoloooooooooo :D

      Qui una volta si parlava di cibo, musica strana, coristi assurdi, allievi beoti e via dicendo.
      E tanti doppi sensi.
      Adesso sembra Studio Aperto :(

      Elimina
    2. :(

      Se vuoi i coristi strani devi solo aspettare un paio di giorni.
      E i doppi sensi non mi abbandonano mai, lo sai.

      Elimina
    3. Sì vabè ma pensavo fosse un tranello ah-ah >.<

      Trantor, non ascoltarlo, a me piacciono le tue parentesi divagatorie :)

      Elimina
  2. Ho letto "sesso" e sono corsa, ho letto "filologia" e ho inchiodato, ho letto "mal di testa" e stavo per innestare la retro, ma ormai mi ero incuriosita...
    però faccio netta e fiera opposizione alle due tesi di #collegaV: se le pulzelle e professoresse di konserv. non pensassero al sesso cadrebbe la motivatio princeps di tante carriere accademiche, e non ci sarebbe una quantità così statisticamente rilevante di prof di mezz'età che si riaccompagnano a ggiovani ildegarde pseudostrimpellatrici di viola da gamba (ogni riferimento ecc.ecc.).
    quanto alla seconda tesi, quella di ildegarda, ma pensaci bene... il mal di testa e sentire le voci ok, ma... "scrivere musica"? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma infatti ci pensano eccome ;) E pure hai ragione, è altrettanto azzardato dire che "scrivono musica" - se mai nel caso di Ildegarda la parola giusta srebbe dovuta essere "comporre musica", ed effettivamente gli allievi di conservatorio ogni tanto trascrivono ma solo pochi compongono.
      E' che a #collegaV intriga una fagottista che sembra un po' fredda, quindi è tipo la volpe e l'uva.

      LOL per penitentiagite!

      Comunque c'è più filologia qui nei commenti che in un libro di Contini

      Elimina
  3. ... cribbio, per pubblicare il commento qui sopra ho dovuto decrittare "escribbl predica"... penitenziàgite!!!!!!

    RispondiElimina
  4. The is an elephant in the room and nobody is noticing... if you think about it so much it means you are not doing it enough!!
    It is not enough!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubitabile. Ho di fianco il collega, lui mi dirà che ci pensa continuamente lo stesso anche quando ce ne dà, però è chiaro che hai ragione!

      Elimina