domenica 24 giugno 2012

Orsetti lavatori

L'altra sera, alle prove del mio coro di sparaventose.

(sapete già quanto essi prediligano il cibo.)


ore 21.14

io: "ragazzi, devo prendere le presenze. Sì lo so che faccio la maestrina del cazzo, ma siete voi che mi spingete a farlo con le vostre [f&%$£@] assenze. Comunque non le ho prese neanche mercoledì scorso, per cui ricordatemi: #coristaVigileA., tu c'eri mercoledì scorso alle prove?"
"mm. Non ricordo"
"mercoledì scorso, il 12"
"mm. Non ricordo bene"
"ma sì, abbiamo fatto il pezzo nuovo di Palestrina"
"è tutto così confuso"
"pioveva, ricordi?"
"mm. No."
"proprio no?"
"nada."
"avevo un vestito blu"
"...niente."
"mercoledì scorso c'era la torta"
"ah ma certo adesso mi ricordo! No, non c'ero."


ore 22.01

io: "#collegaV, mi andresti a prendere una granita al limone alla gelateria qui dietro l'angolo?"
"certo Trantor!"
#coristaDina: "vengo anch'io!"
#coristaX: "e anch'io!"
#coristaY: "e anch'i..."
"e anche no, e voi due vi prego di notare che ho detto andate alla gelateria all'angolo e tornate subito indietro portadomi una granita, non genericamente uscite in gelateria, ok?"
"ok"
"ok"
"ancora non capisco perché devi farti accompagna..."
"limone?"
"limone."
"limone."


ore 22.13

"rieccoci con la granita"
"stavo per mandare #coristaVigileF. a prendervi"
"no. La tua granita al limone."
"grazie. Ma cos... Ne avete presa una anche voi?"
"menta"
"fragola"
"ok, ma adesso per favore cantiamo"
"fammi sentire la tua"
"fragola"
"menta"
"mm, menta, buo..."
"basta."


ore 22.16

Sto dirigendo l'inizio di questo pezzo, mi volto per dare l'attacco ai tenori e la scena che mi si presenta comprende #collegaV che sorseggia dalla cannuccia la granita alla menta e mi guarda con gli occhi del procione beccato in castagna mentre rovista nella differenziata di casa vostra.

La scena continua con lui a cui va di traverso la granita, si affanna per ritrovare lo spartito la pagina la battuta e si riprende attaccando 16 battute dopo, possibilmente tossicchiando ovunque menta.


ore 23.14, la prova è finita

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"... no."
"ah."
"MANGIAMO!" 


ore 23.12, la prova è finita, variante B

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"le patatine scadevano"
"suona ragionevole"
"MANGIAMO!"


ore 23.24, la prova è finita, variante C

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"è il compleanno del mio gatto"
"l'ho sempre amato" 
"MANGIAMO!"


ore 23.17, la prova è finita, variante D

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"dovevo riciclare la colomba"
"siamo a novembre"
"è uguale."
"MANGIAMO!"  


ore 23.15, la prova è finita, variante E

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"no."
"chissenefrega" 
"MANGIAMO!"


ore 23.20, la prova è finita, variante F

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"sono incinta"
"vacca boia" 
"MANGIAMO!"


ore 23.34, la prova è finita, variante G

"ho portato da mangiare!"
"ottimo!"
"c'è qualche occasione particolare?"
"no."
"ma è Parmigiano!"
"ottimo"
"MANGIA..." 
"aspetta! Scattiamo una foto per Max"
"vero, in Australia il Parmigiano selosogna"
"allora, fatto?"
"fa..."
"MANGIAMO!"


ore 23.29, la prova è finita, variante H

"ho portato da mangiare!"
"sei incinta?"
"no."
"forse il gatto?"
"chissenefrega" 
"è uguale"
"Trantor basta con queste c*zzo di foto"
"no."
"chissenefrega" 
"è uguale"
"MANGIAMO!"

43 commenti:

  1. Ok, ma non mi è chiara una cosa: hanno portato da mangiare? Vabbè, alla fine chissenefrega, l'importante è mangiare! ;)

    A parte la granita limone-menta-fragola e parmigiano, cosa c'era poi da mangiare? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh una volta c'è la torta, una volta una torta salata, una volta il vino, una volta 3 torte diverse, una volta le paste, una volta le patatine, una volta più cose insieme... Hanno un sacco di fantasia, sai!

      Elimina
    2. mmmmmhhh... vedo che abbiamo gli stessi gusti! :D

      Senti... mi chiedevo... è vero che sono stonato come una campana rotta, che so suonare solo il campanello, che nessuna chiesa accetterebbe mai di farmi entrare e che non leggo assolutamente gli spartiti, ma... non ci sarebbe un posto nel tuo coro... specie per il dopo-concerto (quando inizia la fase pappatoria)? :P

      Elimina
    3. Allora. Per prendere l'idea (o accettare il consiglio) di qualcuno che forse leggerà questo post io devo fottutamente imparare a delegare.

      Quindi.

      Non importa se non canti.
      Potresti diventare il mio segretario personale, quello che manda sms, telefona ai coristi, apre la chiesa alle 20.58, inveisce contro i comuni che non pagano e ingoia offese idealmente dirette agli organizzatori deficienti.
      E poi mangi con noi, certo!
      Deal?

      Elimina
    4. O_O Caspita! Un incarico di tutto riposo, rispetto a quello che faccio nel Regno del Nulla! E pappa assicurata! :P
      Dov'è che devo firmare? :D

      Elimina
    5. Firmi col Sangue di Giuda, o col Gewurztraminer, a tua scelta, sullo spartito di O magnum Mysterium.

      Anzi, nel tuo caso, visto il nuovo blog [eufemismo]a luci rosse[/eufemismo], sulla partitura di un qualsiasi mottetto su testo del Cantico dei Cantici

      Elimina
    6. Bene, si può fare la prossima volta che torno in Italia (che in Nothing Kingdom di "Sangue di Giuda" non se ne trova: i liquidi rossi locali non sono affatto buoni e non penso che una persona raffinata come te accetti firme con Rakja, Sljvovica o Wiliamvodka sul C.d.C. :P ) però posso procurare comunque un piccolo risarcimento per il ritardo: qualche chilata di cevapcici e una discreta dose di pecenia, tanto per stare in tema col nuovo blog (e soprattutto con alcune delle prossime storie) :)

      Elimina
    7. Mmm, la pecenia non sembra affatto male!
      Solo che mezzo coro è più o meno vegetariano (l'altra metà no). Ma tu porta, porta.

      Elimina
    8. Ok, pecenia e pomfrit per la parte non vegetariana e per la parte vegetariana sarma, sopska (a meno che preferiscano kupus e paradais) e cac-kaval... :P

      Piccolo glossario serbo-italianiskj:
      rakja = grappa
      sljvovica = grappa di prugne
      wiljamvodka = grappa di pere
      cevapcici = piccoli hamburger a forma di salcicciotto (no, non sono veri salcicciotti)
      pecenia = praticamente porchetta
      pomfrit = patate fritte (c'era bisogno di dirlo?)
      sarma = involtino (nemmeno tanto -ino) di verza con ripieno di verdure, legumi e, talvolta, carne (naturalmente evitabile per i vegetariani)
      sopska = insalata a base di kupus, paradais, cetrioli e formaggio grattuggiato (feta, non parmigiano, purtroppo)
      kupus = insalata a base di verza
      paradais = insalata a base di pomodori
      cac-kaval = formaggio tipico che viene servito in mille modi (variante panato e fritto) e con mille nomi diversi (compreso grana, parmigiano, feta e pecorino, a seconda delle richieste del cliente)

      Elimina
    9. Meno male che sono già andata in pausa, se no avresti aumentato la mia fame del 70%...!
      Ormai sei autoctono, cmq!

      Elimina
  2. Ok, allora è ufficiale,te lo chiedo apertamente: quando ci sono le audizioni per entrare nel coro degli sparaventose?
    Si, porto da mangiare.
    Si, anche alle prove e non solo all'audizione.
    e...provengo da regione con ottime specialità gastronomiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che conta è che tu porti da mangiare

      E non faccia il sapientino. Ma quello non lo sei.
      Quindi porta da mangiare!
      Cosa, nella fattispecie? :)

      Elimina
    2. Ho superato le selezioni?! Evvivaaaaaa! Del resto con questa bella voce da basso che ho, non poteva essere altrimenti. Dobbiamo già vederci? Mi sa che non faccio in tempo a portar su un container di sfogliatelle. Comunque, mi sembra di capire, che tu e quelli del coro mangereste anche le corde di contrabbasso, se ricoperte di cioccolato

      Elimina
    3. Vanno bene anche i prosciutti che puoi comprare all'area di Modena Nord

      Eh sì, hai decisamente superato le selezioni! E sei un basso, uhm. Forse potrei usarti anche nell'Altro Coro, lì ho più bisogno, nonostante i grandi aiuti da parte del mitico #BassoFausto...

      Elimina
    4. Mannò dai, comprare prodotti all'Autogrill fa tristezza.
      Ok, quindi niente corde di contrabbasso spalmate di Nutella?

      Elimina
    5. Corde di contrabbasso pocciate nella nutella, ma certo che vanno bene! Solo che c'è poco da sgranocchiare.

      E delle boscarecce?

      Elimina
  3. cade a fagiuolo la telefonata che ho ricevuto stasera da Segretaria Principale del Coro:

    S.P.: "Mamika? ciao, ci sei?"
    M.: "Oddio, ch'è successo? Il Direttore ha la scarlattina? i tenori si sono ammutinati? è crollato l'albergo dove abbiamo tutti i concerti di luglio?"
    S.P.: "no, volevo chiederti se sei libera domani sera."
    M.: "una prova supplettiva? un consiglio direttivo straordinario?"
    S.P.: "no, è che sono da sola a casa e ho pesato: MANGIAMO."

    coristi: mìa fazza, mìa razza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah tutti uguali, dal primo all'ultimo!

      Splendidi, voi forse però ci battete!

      Elimina
    2. PS cade a fagiuolo anche il tuo "cade a fagiuolo"

      Elimina
    3. stasera, alcune ore fa:
      "io ho portato 4 birre weiss"
      "anch'io ho portato 4 birre weiss. più una bottiglia di vino pugliese."
      "io ho portato la sbrisolona ricotta e cioccolato."
      "io ho preparato gli antipastini, poi c'è la fonduta di formaggio con la carne alla piastra, gli affettati, le melanzane, i peperoni, gli asparagi e i cetrioli."
      "MANGIAMO."

      Elimina
    4. ADORABILI

      Li riconosco da qui, che son coristi.

      Elimina
    5. coristE, prego (anche se una canta da TENORE) :)

      Elimina
  4. Purtroppo ho un grande stomaco ma mangio lentamente, quindi non avrei vita facile, vista la banda di locuste che ti trascini dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mangio lentamente. Ma la velocità importante sta nell'arraffare cose e mettersele su un piatto.
      Poi ti metti in un cantuccio della sagrestia e mangi con calma.

      Elimina
  5. cioè, ma MANCO LE CAVALLETE sono così scatenate! Davvero, fossi in te chiederei un indennizzo per lo stress sul lavoro, sta gente sembrano dei bambini dell'asilo!

    Poi, #coristaVigileA nel senso che è un vigile? Non si ricorda che cosa ha fatto la settimana prima? Io non gli darei nemmeno il blocchetto per le multe, figurati farlo girare armato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si fanno chiamare proprio cavallette a seguito di <a href="http://plutonio186.blogspot.it/2011/06/e-venne-il-giorno-es-104.html>questo capitale episodio</a>

      :)

      Eh eh sì, #coristaVigileA. è proprio vigile... Ma di solito è precisissimo, è che improvvisamente diventano reticenti quando si parla di assenze alle prove ;)

      Elimina
  6. OT:
    Scusate lo sfogo, ma i captcha di Blogger stanno diventando sempre più una visita oculistica...mi sta venendo il dubbio che gli occhiali che porto siano da cambiare :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sei tu e non sono i tuoi occhiali, sono proprio loro che son fatti così...

      Elimina
  7. LOL per il procione! :D

    E confermo, a Trantor piace fare le foto alla gente che si avventa sul parmigiano xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes darling ;)
      E sì, certe volte V è uguale all'orsetto lavatore.
      (Non sempre. Quando litighiamo no, ad esempio.)

      Elimina
    2. Ma gli orsetti lavatori sono *così* carini :3
      Anche quando sono colpevoli non si può odiarli!

      Elimina
    3. Obiettivamente quello con la lingua fuori che ho linkato è un vero gigio.
      Non posso odiarli, hai ragione! Li amo!

      Elimina
    4. Ti guardano con quella faccia furbetta e l'unica cosa che ti resta da fare è scioglierti in un "awww" xD

      Elimina
    5. #CollegaV infatti risolve così un sacco di cose

      Elimina
  8. Ma nella variante D... La colomba è venuta sulle sue gambe? ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha parcheggiato in circonvallazione e poi si è fatta a piedi tutto corso Duomo per poi essere mangiata (nessuno ha guardato la data di scadenza, in questi casi non conviene)

      ;)

      Elimina
  9. Ahahahah li amo, gli orsetti mangiatori!

    Però scordatevi che vi inviti a cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In autunno inoltrato ho un concerto a Brescia.
      Vieni, vero? :)
      Così ti intrufoli nel buffet, mangi e conosci gli orsetti!

      Elimina
  10. Certo!!!!! Anzi appena puoi mandami tutti i dettagli che ci porto anche il futuro marito goto (la suocera magari no, oppure la vuoi conoscere?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!! Eheh la suocera che ti considera un utero con le ruote? :) Vedi tu ;)

      Elimina
    2. per la presenza della suocera ti terrò sulle spinasse, per noi contaci!

      Elimina