venerdì 13 luglio 2012

Il colore del grano

Mia cugina #folle e bellissima (FB) ha i capelli del colore del grano, fa la cantante e canta in tutto il mondo.

FB vive da sola nella Città dei Pitti, da sola si monta i mobili Ikea e sempre da sola spende cifre assordanti per i vestiti. E in effetti è proprio bellissima.

Come sapete la sono andata a trovare qualche giorno fa, nel primo vero weekend di vacanza che faccio da capodanno.

La conosco dal 2002, ci perdiamo per mesi, poi ci ritroviamo, e ogni volta è diverso.

Arrivo, aspetto di trovarla nella folla di Santa Maria Novella ma poi la vedo, dato che nemmeno lei si mimetizza gran che (per motivi diversi).

Dopo qualche ora usciamo per un giretto, camminiamo col nostro passo spedito, quello di chi è sempre in ritardo (io) e non ha tempo da perdere (lei), sui colli appena sopra Rifredi.
Mezzo orgasmo a testa ad ogni villa medicea che incontriamo, ogni muro di sassi, ogni vigneto attraversato dal sole.

Mentre la quantità di foto scattate compromette seriamente le funzionalità dei nostri smartphone mi racconta della meditazione orientale che fa tutte le mattine, lei che è agnostica e galileiana come me.

E' da sola, dice che non ha bisogno di un uomo ed è bellissima, ed è pazza, va a letto ogni sera alle 22 e si alza alle 6.

(Fra me e lei c'è lo stesso fuso che passa fra Londra e il New Jersey, ma alla fine della fiera è lei quella con la pelle bella.)

Legge Dostojevski ma non ha mai visto Woody Allen, e per questo le regalo Amore e guerra.

Guardiamo Tim Burton e ci perdiamo nei meandri dell'imdb, poi mi cucina le verdure, dice di essersi reincarnata ma che non sopporta i vegetariani.

"Trantor, hai visto #quelfilm di Polanski?"
"no, ancora no, ma voglio vede..."
"è bellissimo!"
"sì infatti devo vede..."
"sai, è la storia di #questo e quello, #qui e qua"
"m-mm"
"poi succede #questo, e poi #cosa terribile!"
"sì, ecco magari non..."
"e poi blablabla e finisce #così!"
"..."


Poi io ho un crollo psicofisico, una cefalea da nausea e un colorito prossimo non al grano, ma al latte scaduto; FB si prende cura di me, lei che è più piccola e più bionda, mischiando massaggi, vasetti di miele biologico e nutella, mi ascolta e mi racconta di quando a Vienna il vuoto che segue il concerto stava per farla cadere nel buio.

Allora spettegoliamo, mi racconta di direttori che per l'ansia del concerto si grattano compulsivamente gli zebedei, direttori che non provano e direttori che ci provano, cantanti che hanno la maturità di gente dell'asilo e cantanti che hanno la maturità di un vasetto di yoghurt, e dice che tutto questo non succede solo in Italia, ma anche in Belgio, in Danimarca, e nelle migliori famiglie.

"hai visto I segreti di Brokeback Mountain?"
"no, ancora no, ma forse un giorno lo vedr..."
"è bellissimo!"
"sì infatti forse un giorno o l'altro lo ve..."
"sai, è la storia di #questo e quello, #due tizi"
"m-mm"
"poi succede #questo, e poi #questo"
"sì, però adesso non..."
"solo che poi finisce #così!"
"io..."
"terribile!"
"...già."

Poi parto di nuovo, e prendo il treno per il mare che raggiungerò con l'altra cugina Lurker Lucy.

(Avrete un post anche sui giorni passati con Lurker Lucy.)

FB mi accompagna in stazione a piedi raccontandomi per interi minuti di qualcosa che sembra riguardare un sacchetto di ossa, tracciando un percorso completamente diverso da quello dell'andata e soprattutto completamente illogico.

Poi mi dà una copia delle sue chiavi di casa, così torni anche quando non ci sono, un succhino all'ananas per il viaggio e la raccomandazione di fare almeno un corso di teatro entro l'anno.

"ecco il treno. Ah, hai visto #quel film di Burton?"
"no"
"devi vederlo! E' bellissimo, in pratica c'è #lui che..."
"non dirmi come va a finire"
"...ok."

Io la bacio, pensando che è la prima volta che sto 2 giorni a Firenze senza vederne il centro storico, ma pure per la prima volta non ne ho avuto proprio alcuna voglia, e non so se è un buon segno, ma d'altra parte lui è sempre lì, quindi mi getto fra le braccia di trenitalia.

Ed è lì che non so come andrà a finire.

42 commenti:

  1. 1) Mai fidarsi di Frenitalia.
    2) Potrebbe essere un post ad alto tasso alcoolico, vista l'estrema logicita' intercorrente tra proposizioni coordinate.
    3) Si dice "Pan di granturco di Tika". E lei sara' sicuramente piu' bionda di te *perche' in foto sei bruna*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) I know, I know.
      2) l'ho scritto in treno; la giustapposizione a caso delle coordinate ricorda il flusso di coscienza con cui blatero quando sono in vacanza
      3) scusa, ma mandami per mail esattamente la foto in cui per te sono bruna - credo tu mi confonda con qualcun'altra

      Elimina
    2. 3) T'ho mandato la mail ieri. E anche un'altra.

      Elimina
    3. 3) T'ho mandato la mail ieri. E anche un'altra. Quando rispondi?

      Elimina
    4. Stai scherzando?

      Comunque non sono bionda, in diversi mi chiamano bionda, scrivi bene e ti ho risposto.

      Elimina
  2. La storia delle famiglie e dei loro castelli è interessante, ma l'originale "Città de' Pitti" era un po' più a sud, era...

    Saluti dalla città del guarco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Città del guarco? Inizia con G? C'è l'acquario?
      :)

      Elimina
    2. Oh icché le sembro Genovese io? Non posso dare altri indizi che Mk66 è in agguato.

      PS: Un genovese che conosce la storia di Semifonte, poi...

      Elimina
    3. Se dici "icché" no allora! :)
      mk66 localizzerà la città fra 10 secondi mentre progetta un impianto e vince una partita a scacchi, poi ci pensa Astro a identificare civico e interno dell'appartamento.
      ;)

      Elimina
    4. Mi spiace, ma io "so' troppo bischero" per giocare (e soprattutto vincere) a scacchi, quindi in "[h]odesto" momento (che sto solo progettando un impianto) ti dico solo che Fabio "jè tos[h]ano, oqquasi [h]ome Benigni" ;)

      Elimina
  3. ma perché solo dal 2002?
    ho l'impressione che FB meriti slmeno un paio di altri post. in particolare: il buio dopo il concerto - che non sono una grande cantante ma lo soffro anch'io, quando il direttore si gira verso di te e ti sorride per farti arrivare l'applauso del pubblico a me mi sembra sempre che lì finisca il mondo -, i beagle solisti, i direttori che ci hanno provato - tra i quali forse tempo fa c'era anche il mio CD (cognato direttore), che a proposito dei beagle solisti un giorno raccontò:
    - ero a parigi a dirigere un recital con *piccolo grande tenore famosissimo educatissimo* e *piccolo grande tenore ancora più famoso grezzo come un branco di capre*, stavamo per entrare su questo palcoscenico sterminato con il presidente, il kaiser e papa giovanni XXIII tra il pubblico...
    - ooooooohhhhhhh...
    - ... quando *piccolo grande tenore (...) branco di capre* tira un rutto ENORME.

    ecco, anche piccole chicche di questo genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è una cugina di tipo quinto grado e vivendo lei in Toscana l'ho conosciuta solo nel 2002, pur avendone sempre sentito parlare.

      Sì, merita altri post e un tag apposito ;)

      Hai presente quanto ci divertiremmo io te e lei?

      Per l'aneddoto: meraviglioso.
      Ascolta: meraviglioso.
      Avrei pagato oro per esserci

      Elimina
    2. organizziamo una cena con: cugina FB, cognato CD, quattro o cinque amici loro (tipo un basbaritono diversamente etero e molto chiacchierone, un tenore che sa i c***i del mondo, un capo-truccatore, un paiodi tecnici di palcoscenico), tu ed io nascoste dietro le piante registriamo.

      Elimina
    3. Ah!
      Bellissimo.
      Ne esce una tesi in sociologia / gestione e management dello spettacolo / psichiatria che lèvati.
      Decidiamo la data e facciamola.

      Elimina
  4. Una volta una mia amica mi spoilerò il libro che stavo finendo di leggere...e le avevo detto "non dirmi nulla che mi mancano 50 pagine". Dopo due minuti s'era dimenticata di questa mia raccomandazione..
    Non ricordo cosa ho proferito in realtà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio lasciare il ricordo perso nelle nebbie del tempo, direi ;) Vabbé i segreti di Brokeback eccetera, ma cazzo, almeno poteva lasciare stare Polanski. Solo che non ho fatto in tempo, in questi casi ho i neuroni lenti.

      Elimina
  5. Di preciso, qual è il colore del grano?
    Chiedo, perchè in realtà io l'ho visto di mille colori diversi: dal verde al giallo all'oro... e ultimamente anche al rame e fluorescente di notte... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, l'ho capito sai che vuoi una foto di mia cugina?
      Non sono mica scema! ;))

      Elimina
    2. La foto di una cantante folle e bellissima con i capelli del colore del grano? Che peraltro è pure tua cugina? :PPP
      [sbav sbav sbav]
      Quando arriva sta foto??? :PPPPPP

      Elimina
    3. Eh eh eh ;)
      Lo so. Sei nel parcheggio e guardi la portiera.
      A meno che tu non sia su di una scrivania con una architetta - o su di una architetta progettando scrivanie, e lo so, adesso la pianto di abusare di questa battuta!
      Ok. Vuoi la foto? Non credo di riuscire ad eludere la tentazione folle di farti altri indovinelli

      Elimina
    4. La portiera dell'auto mi fa venire in mente il lago Maggiore, o la Città senza Fiume (che ho sempre visto di sfuggita solo dal finestrino di un treno dopo il tramonto.
      Stavolta ho una discreta scelta di architette (come penso avrai letto), anche se si sono ridotte drasticamente le scrivanie purtroppo, e devo operare in altri modi (adattandomi ad angoli di cantiere o al disco-pub) ;)
      Per quanto riguarda gli indovinelli, procedi pure: sono pronto a tutto, o quasi, ma l'importante è capire cosa vinco se rispondo esattamente? :P

      Elimina
    5. Bella, questa parentesi poetica del tramonto dal treno, mi piace.
      Uh senza scrivanie bisogna adattarsi... Non sempre è comodo... Sì ho letto ;)

      Allora, ci devo pensare. Comunque per te è facile. Troppo, facile.

      FB. Doppio indizio.
      Ho già detto troppo.

      Ma vinci la foto, no?

      Elimina
    6. Bene, allora devo solo analizzare 1093 foto, per vincerne una... :D

      Tempo fa mi capitava di passare dalla tua città, in treno, per andare al lavoro, ma il treno che prendevo passava a un orario che era immediatamente dopo il tramonto... poi proseguiva durante la lunga notte, finchè scendevo, cambiavo treno e, all'alba, raggiungevo il mio posto di lavoro dell'epoca... ;)

      Elimina
    7. Eh eh ;)
      No, non è nelle 1093. Ma il non-luogo dove cercare è quello.
      Uh, più di così non potevo dirti!

      Elimina
    8. Vabbè, ci penserò dopo aver fatto collazione :)

      Elimina
    9. +3540 punti per la citazione filogica

      Elimina
  6. Ma siamo sicuri che sta tizia esiste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste, esiste. E ti assicuro che è esattamente così :)

      Grazie per visita e commento!

      Elimina
  7. Dovete avere qualche gene geniale in famigghia!

    E comunque, tua cugina è indemoniata:

    http://www.zerocalcare.it/2012/05/28/il-demone-dello-spoiler/#more-372

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA la parte "comunque hai rotto il cazzo" è sicuramente la migliore XD

      Elimina
    2. Link stupendo, quella di mettere la testa su una picca a monito per tutti è una mia frase tipica.
      Potrei essere io.

      Elimina
  8. Questa tua cugina bellissima della città dei Pitti mi sta simpatica a pelle! :)

    Assomiglia ad una persona che si è presa cura di me in un periodo un po' triste e di cui conservo un carissimo ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'andiamo a trovare?
      Anche lei si è presa cura di me. Per un giorno solo, ma vuol dire tanto lo stesso.
      Stai sicura che poi di vestiti ne compriamo.

      Elimina
    2. Firenze mi è piaciuta talmente tanto che ci tornerei volentieri anche domani!
      E con te sarebbe sicuramente più divertente :)

      Elimina
    3. Andiamoci!
      Non aver visto il centro storico implica che me ne verrà voglia molto presto.
      Non sto scherzando, cmq. Prima a Cambridge, poi Firenze!

      Elimina
    4. Facciamolo, sìsì! Viaggio a Cambridge con tappa a Firenze!

      Elimina
  9. Non sono mai stato a Firenze.
    Mi fate da guide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS un commento di Valeren. Un commento di Valeren. Un commento di Valeren. Un commento di Valeren. Un commento di Valeren. Un commento di Valeren. Un commento di Va... Valeren tornato in sè. Valeren tornato in sè. Valeren tornato in sè. Valeren tornato in sè. Valeren tornato in sè.

      Elimina