mercoledì 22 agosto 2012

Dice lui, dice lei

Con #collegaV e cugina Lurker Lucy al mercatino delle pulci della Festa dell'Unità della città senza fiume.

"uh guarda, V! Questo libro usato. Carino, perfetto per te. Te lo regalo, ok?"
"eh? Non disturbarti, Trantor, lo sai che non voglio regali."
"che ansia. Costa un euro."
"lo so, ma non disturbarti"
"è sulla Resistenza, sono testimonianze di Partigiani del mio paesello, e l'ha curato mia madre."
"in effetti mi piacerebbe averlo per tutto quello che significa, ma no."
"sì."
"no."
"che palle."
"lo sai che detesto fare complimenti"
"li stai facendo."
"allora me lo compro da so..."
"e invece io ti farò questo regalo prima che tu parta per leterredelregnodiSuaMaestàlaRegina e vada a cervare gli uccisi del re, va bene?!"
"ti dico di no"
"ti dico di sì"
"ti dico di no"
"ti dico di sì"
"ti dico di no"
"hai rotto il cazzo."
"non credo!"
"prendi questo stramaledetto c*zzo di f*ttuto regalo e falla finita"
"...ok. Ma solo se me lo dedichi."
"ma che dia...?!"
"de-di-ca"
"uffa, adesso?"
"adesso."
"mi imbarazzo, lasciamelo qui e te lo porto lunedì al lavo..."
"adesso."
"quanto sei noioso. Penna?"
"penna."
"..."
"..."
"uh bella, ma è una stilografica di fattura ingle..."
"scrivi."
"..."
"..."
"..."
"..."
"...uff."
"beh?"
"non mi viene."
"non t'azzardare."
"... ah. mm. ok. mmh. Pensato. Non guardare. Non guardare cazzo! ...ok. Fatto. Scritto, contento?"
"dammi qua." [legge]
"..."
"..."
"..."
"bacio."
"bacio."

Ovviamente c'era solo una cosa che potevo scrivere.
Una parola sola, senza punto.

Non le parole di qualcun altro, non questa volta (non s'intonerebbe al guardaroba di V).

Una parola sola, dato che non potevano essere due; non certo quelle due (ovvio), che c'entra, ma neanche le solite tre che a volte ci diciamo.

Una bastava.

L'unica scocciatura è che IL MALE ha avuto la stessa fottutissima idea.




[ah, *].

16 commenti:

  1. Mi ero fermato per cercare di capire cosa gli avessi scritto...

    Una parola.
    Una sola.
    Adatta.

    - Dedica
    - $Città_senza_fiume
    - v]#@[$%£o [ citazione ]
    - Baciami
    - Sequestrami
    - Cazzo [ era statisticamente la più probabile ]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH stramazzata dalle risate in mezzo alle muffe dei libri antichi, cazzo.

      Allora, con ordine:

      - Dedica: non ci ho pensato e sarebbe stata una figata
      - $Città_senza_fiume: naaa, banale
      - v]#@[$%£o: avrei dovuto
      - Baciami: no.
      - Sequestrami: col cazzo.
      - Cazzo: eccola. Questa sì.

      In alternativa, "piantala."

      Elimina
  2. Dedica fantastica, ne conosco solo una che la possa superare, ma la conosco solo in teoria, purtroppo... XD

    > ...e vada a cervare gli uccisi del re...

    Questo è il motivo per cui devo rileggere ogni volta quello che scrivo: anch'io ho la passione per questi giochi di parole, ma se li faccio nei miei post finisce che la gente impazzisce e abbandona il blog, e questo non è buono... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh ;) era la citazione di un film di Mel Brooks, la parodia di Robin Hood, ma non sono riuscita a trovare il filmato su youtube.

      Io ora che ci penso che dediche ho sui libri?
      Benni, Luttazzi.
      Borges era già morto.
      Altre, di questo tipo?
      Pochissime, in effetti. Boh, meglio così, forse sono quelle che contano. Anche gli amici veri non sono mai tanti.

      Elimina
    2. lo so: un uomo in calzamaglia.
      il problema è che a me capita sovente di farne proprio di mie, non di citazioni, quando descrivo qualcosa... e questo può far ridere in un discorso a voce, ma alla lunga fa impazzire chi legge i miei testi... ;)

      Elimina
    3. Beh a me non fa impazzire, nel senso che mi piace.
      Poi se altri non capiscono le finezze o le citazioni sono affari loro :)

      Elimina
  3. Aaaahahahahaahh! Ha OSATO cervare un ucciso del re! Ommioddio piango! x°D Stasera corro a rivedermi il film con mio fratello!
    Eh, niente, non ce n'è: io AMO Mel Brooks.

    Ed i Queen pure, a dire il vero.
    Il mio pezzo preferito di Killer Queen è "to avoid complications she never kept the same address, in conversation she spoke just like a baroness". Non so bene perchè, ma amo questa frase.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo amo anch'io.
      Tra l'altro pensa che devo ancora vedere Alta tensione! Rimedierò presto.

      Eh, che geni anche quelli là. Album indimenticabile, quello: forse quello a cui sono più legata in assoluto, perché è il primo che ho ascoltato.

      Elimina
    2. Ah sì? Te lo faceva ascoltare tuo padre?

      Il mio non so bene... forse A Day at the Opera (che tra l'altro è uscito il 21 novembre del 1975, giorno della mia nascita - non l'anno!!) oppure Flash Gordon perchè a mio padre, che mi ha tramandato la passione, piace il trash :P

      Elimina
    3. Trash Gordon?! :P
      Ma no, dai, non era poi così male... oddio, bastava solo fare finta di non vedere i trucchi usati... o pensare di star vedendo qualcosa di (quasi)simile(ma di molto inferiore) a "Spaceballs" :PPP

      Elimina
    4. Parlavo dell'album dei Queen... ma anche il telefilm meritava parecchio! Anche quello lo guardavo insieme a mio padre, effettivamente :)

      Elimina
    5. @Mika

      No, me l'aveva passato un compagno di classe alle medie. Lo presi perché il compagno di classe mi piaceva.
      Poi ho dimenticato lui e amato loro.

      (Non che io a lui piacessi, eh.)


      @mk66

      Spaceballs è uno dei miei film preferiti, ma che ve lo dico a fare? Grande Rick Moranis.

      Elimina
  4. Mi ha sempre lasciato senza parole la tua abilità di trasformare episodi così semplici in momenti così profondi. In realtà, però, semplici non sono. Come semplice non è trovare una persona come te. Non mi stupirei se fra qualche decina d'anni, nel fare i conti delle persone che davvero hanno arricchito la tua vita, mi tornassi subito in mente tu, gli anni dell'università, i viaggi in Umbria, i giorni di lavoro, le cene, le cantate.. e mille altre cose che solo i rapporti veri ti fanno vivere. Ciao. Ho commentato, va bene? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, così va bene.

      Nel mio caso fra 10 anni sarà così.
      Mi verranno in mente alcune persone (non tante, come è giusto che sia), e tu sarai sicuramente fra quelle.

      E il pomeriggio a Parma per sentire il convegno con Baroffio!

      Elimina