lunedì 17 settembre 2012

La musica, ovviamente.

"tu sì che sei raffinato nel fare battute. Non come me, che ormai sono così volgare, pesante, triviale, sbocca..."
"mica sono uno dei tuoi coristi. Senza tutti i pro che comporta l'essere un tuo corista, sia chiaro"
"cioè?"
"i pro dei tuoi coristi? Concerti fuori città, buffet, sesso, droga, tigelle, groupies, lambrusco, dildo-tovaglioli, battute spinte, direttore-taxi"
"..."
"ah musica ovviamente."
"già."
"già."
"bello che tu ci veda così."
"d'altra parte è vero."


Vedo con gioia che la reputazione degli sparaventose (id est il mio coro di città) ovunque li precede, anche nella provincia rivale di mrBlueSky.

Più o meno come la peste, o una specie perniciosa di dingo affamati e insistenti che vi arriva sotto casa rovistando nelle provviste.

In sostanza quello che è ormai chiaro a tutti in Emilia Romagna è che non è il caso di far coesistere in un'unica stanza i miei coristi e una qualsiasi delle seguenti categorie di persone: deboli di cuore, preti, forze dell'ordine, astemi, ansiosi, depressi, mariti, membri di cl, vergini, frati, permalosi, rappresentanti amplifon, membri della DEA, membri del cartello di Tijuana, membri del cartello di Juarez, membri della giunta regionale della Lombardia, crezionisti, collaborazionisti, viticoltori francesi, suore, formaggiai francesi, anoressici, acetai francesi, il cardinal bagnasco, san Domenico, il papa.

L'altra cosa abbastanza certa è che sono destinata a fare il taxi.

46 commenti:

  1. Spediscile qui... ci penso io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh hai ragione, ideona... L'Australia è così grande... Così piena di natura selvaggia... Ragni velenosi, serpenti. Ottimo, ottimo.
      In fondo potremmo fare come facevano gli inglesi tempo fa. Ci limitiamo a copiare l'idea.

      Elimina
    2. era più che guardavo tutte le categorie che non bisognerebbe essere e non sono nessuna... so I thought I could give it a go!

      Elimina
    3. Sono particolarmente felice che tu non sia creazionista.

      Elimina
  2. Ma un tuo corista non fa mica il vigile? Come la metti con le forze dell'ordine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma quando sono in modalità corista smettono tout court di essere vigili, ris e poliziotti.
      E soprattutto #coristaVigileF. Mi diventano coristi e tutto quello che implica la normalità della vita quotidiana viene semplicemente espunto.

      Elimina
  3. Questo è un delurking di apprezzamento per il fatto che hai scritto il nome di bagnasco in tutte minuscole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il tuo delurking per questo motivo mi riempie di soddisfazione :)
      Grazie!

      Elimina
  4. Secondo me sei un'ottima tassista.

    Come direttrice di coro non so.
    Ventose non te ne ho mai viste sparare.
    E per il resto, io non sono bagnasco quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quando scarrozzo altri mi do un contegno. Ho sempre portato a destinazioni tutti, senza incidenti (finora, almeno).

      Mi vedrai senz'altro all'opera, non temere: tu e Am potete - anzi dovete coesistere in una stanza con noi, prima o poi.

      Elimina
    2. Se c'è un banchetto, di certo!

      Elimina
    3. Non colgo - o fingo di non cogliere.
      #pony
      #beagle

      Elimina
    4. Non e' che trovate un posto anche per me? #cibo e #vino mi attraggono particolarmente... #Emilia solo se culturale.

      Elimina
  5. # cibo - volentieri
    # vino - moderatamene
    # Emilia - Romagna (certe mangiate di passatelli...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal canto mio:

      #cibo - sì
      #vino - un sorso, se è buono è un piacere
      #Emilia - Romagna: nel senso di Emilia togliendo la Romagna? Beh, effettivamente a me la Romagna non manca per niente. Per quanto simpaticissima sia, eh.

      I #passatelli? Ma noo, meglio i cappelletti, non si battono!

      Elimina
  6. No Trantor, Romagna nel senso di preferenza personale rispetto all'Emilia che conosco poco.

    Stai per caso lanciando una sfida? Eh? Eh? Guarda che c'è il rischio che venga raccolta ;-D
    E poi i passatelli col tartufo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferenza?! Vabbé, io in effetti non la conosco molto.
      Amo Ravenna, per il resto ho tanto ancora da scoprire. Però l'Emilia è la mia terra, per cui tendo a preferirla, ma anche rispetto a quel che ho visto della Romagna.

      Ah ma quindi non in brodo? In brodo proprio no, perdonami! Già con i funghi sembra ben diverso...

      Elimina
    2. Provati anche in brodo, con abbondante formaggio ;D
      Favolosi.

      Che comunque anche i cappelletti fanno la loro porca figura nel piatto eh...

      Come resistere? ;-))

      Elimina
    3. Proverò, allora.
      No, i cappelletti non si battono.

      Elimina
    4. In Romagna ho lavorato parecchio, ecco perché la conosco.
      L'Emilia per nulla, l'ho sempre solo "attraversata".

      Ecco, adesso ho voglia di cappelletti... peccato sia impossibile trovarli dove sono ora.

      :(

      Elimina
    5. Eh già. Il prossimo ritrovo fra blogger, tipo questo, magari Valeren l'organizza in Emilia.

      Elimina
    6. Non a Malta però.
      http://youtu.be/JAFQFvSPhQ8

      Elimina
    7. PS beh l'elasticità mentale del tizio italiano in fatto di lingue sembra più quella di un parigino, a dire il vero. E l'accento a me sembra più del Camerun, o veramente noi parliamo così?!

      Elimina
    8. Ahahah la prima volta che l'ho visto mi son posto la stessa domanda!
      Non saprei per gli accenti (per l'elasticità mentale potrei essere d'accordo con te) e mi auguro che no, davvero non parliamo così.

      Ma si sa, i detti e le barzellette (carabinieri docet) all base hanno sempre - seppur infinitesimale - un briciolo di verità.

      A volte è meglio tacere ;-D

      Cheers

      Elimina
    9. Ah allora non sono solo io.
      Già, i cliché partono da situazioni reali, sono d'accordo.
      Alle volte è meglio non essere italiani.

      Elimina
  7. Un concerto nel milanese proprio non venite a farlo, eh?
    Mi tocca ancora passare dalle tue parti, allora? Anche io vorrei coesistere con il tuo coro degli sparaventose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il milanese lo battiamo pochissimo, non avendo io mai avuto agganci; qualche anno fa abbiamo fatto un concerto a Sesto S. Giovanni, ma è stato un caso isolato.

      Eh, bisogna organizzare! Se tu o Val o altri avete agganci... Ovviamente, con cachet minimo di rimborso e rinfresco finale.
      O meglio, con rinfresco finale e cachet minimo di rimborso.

      Elimina
    2. Vedrò cosa posso fare ;)

      Nel frattempo vedrò di organizzarmi per riuscire a passare magari uno dei prossimi fine settimana!

      Elimina
    3. Nooo! Sesto è quasi dietro casa nostra! (e meno male che c'è quel "quasi"...).

      Ho agganci alla scuola civica di musica di Milano, mo' faccio due chiamate per sentire che ne pensano.

      Elimina
    4. No, non è necessario. O meglio non è il caso, siamo un coro di amatori e non c'è motivo per cui da Milano, e soprattutto dalla Civica dove hanno addirittura l'istituto di musica antica, ci dovrebbero chiamare apposta. Non c'è ragione per cui dovrebbero oorganizzare un concerto di un coro non professionista che viene dall'Emilia, e che peraltro meno di 500 euro non costerebbe (io scherzo, ma i concerti fuori regione effettivamente vanno rimborsati), senza motivi dovuti a conoscenza diretta e personale.
      Per cui grazie per il pensiero ma non c'è bisogno, tanto meno di forzare la mano in questo ambiente (fidati). Inoltre alla Civica volendo ho già qualche contatto io. Non ti offendere, ma quando e se grazie ad altri canali dovessimo venire a Milano ve lo dirò. :)

      Elimina
    5. Al massimo posso farvi cantare al matrimonio di Cicì a Bèri l'anno prossimo ;)
      (Mi rallegrereste notevolmente la giornata!)

      Elimina
    6. Sì, a Bèri il prossimo agosto. Giornatine fresche.
      Ho in programma un post su codesto annuncio di matrimonio,

      Pensa che sto già pensando da chi farmi accompagnare ahah

      Elimina
    7. Beh programmi le uscite per tempo vedo! ;)
      Agosto puglia, bello.
      Brava.
      Più tardi sento V e gli dico quella cosa. ;)

      Elimina
    8. E' che sto pensando se sia il caso di dirle che vengo accompagnata (da una persona in senso astratto, non nello specifico) o se comunque andare da sola. Mmmh.

      Che cosa dovevi dire a V? :o
      I forgot.

      Elimina
    9. Tipo che trovavi adorabile... Tipo che era bellissimo quando... Boh.
      Una cosa del genere, però, credo.
      Mi verrà in mente!

      Elimina
    10. Ahah sì adesso mi ricordo! Oddio!
      A questo proposito ti scrivo dopo che devo chiederti un paio di cose...

      Elimina
    11. Ok! Ho le prove, ma dopo le 23 ci sono.
      A proposito di V? A proposito di Henry? Ho una corista col cane (tesoro!) che si chiama Henry.

      Elimina
  8. Ecco questo è quello che avevo in mente mentre digitavo la risposta
    http://www.youtube.com/watch?v=Ym3sdmHnsJ4

    Cambia rigatoni con cappelletti et voilà :)

    RispondiElimina