giovedì 19 dicembre 2013

Fenomenologia della Corista col Porto d'Armi #1

E' un mondo che non conosco, 'sta cosa dei tiri al poligono e del porto d'armi.

Lascio a voi le disamine terminologiche, dato che per me se una dice "porto mio nipotino al poligono così spariamo tutti e due tanto lo fa già nei videogiochi ed è uguale" è grave a prescindere.

Comunque, come annunciato ha avuto luogo il famoso concerto-rassegna del mio coro di sparaventose insieme ai due cori delle direttrici Puffetta e Ape Maia (qui e qui il prequel).

Come sapete nel coro di Puffetta c'è una corista di capelli bianchi, vestita da #città-bene, perennemente incagnenta con alcuni momenti di fanatico entusiasmo per cose del tutto irrilevanti, appartenente alla specie peggiore (il corista sapientino), che ha tranquillamente dichiarato di andare a sparare al poligono e di farlo col nipotino perché tanto lui eccetera.

E' la Corista col Porto d'Armi (CcPA).

Dato che oltre a dirigere gli sparaventose in questo concerto canto anche nel coro di Puffetta per dare una mano fra i soprani, giovedì scorso vado da loro per le prove, con una certa angoscia.

Alle ore 21 e zero zero entro nella sala prove e indovinate chi mi saluta sbracciando e mi branca per farmi cantare vicino a lei.

CcPA: "Trantoooor bravissima! Che bello vedertiii vieni a cantare qui vicino a meeeee!!!!!"
"ah! mm, h. ok."

Mi metto mogia vicino alla CcPA, con la morte del cuore.


Alle 21.03 la CcPA ha già stracciato il cazzo eseguendo ripetutamente e in ordine sparso le seguenti attività:

1) scartabellare avanti e indietro nel raccoglitore delle partiture perché ha inserito male le pagine 2) parlare ad alta voce perché non trova la battuta giusta mentre gli altri stanno già cantando 3) criticare Puffetta, il direttore 4) pronunciare White Christmas di Berlin uoaaaaaic krrstkchrrismasssss e altre amenità, soprattutto in corrispondenza del semplice passo E'en so here below, below, let steeple bells be swungen 5) indicarmi tutta pedagogica col ditino dove si sta cantando ("ecco, siam qua, battuta 56, vedi vedi vedi vedi vediii") quando io sto cantando a prima vista, dirigo due cori e comunque siamo a battuta 30 6) criticare Puffetta, il direttore 7) mandare salutini e "ma sgnauuuzz pataciuuuffolooo!" al cane in un angolo che lei stessa ha portato in sala prove facendo andare giù di testa Puffetta e motivando la cosa con un logico "se no si sente solo" 8) criticare Puffetta, il direttore 9) attaccare "Deck the hall" quando tutti attaccano "Magnificat" 10) criticare Puffetta, il direttore 11) messaggiare su whatsapp con qualcuno di indefinito, ma molto stupido.


Alle 21.17 Puffetta ripete casualmente l'intercalare "ma... ma..." e la CcPA ritiene logico girarsi verso di me di colpo e iniziare a ballare sul posto dimenandosi "ma ma maaa, ma ma, ma maa maa ma ma maa, ma ma, ma maa maa ma ma maa" eccetera, ma sì dai che avete capito qual è, è quella, su.

Il tutto guardandomi negli occhi aspettandosi qualcosa come io che mi metto a ballare con lei come tipo si potrebbe fare in prima media con l'amichetta del banco per fare le sceme, così, solo che ricordiamo sempre che io ho una laurea specialistica e lei al martedì tira al poligono col nipotino.


Alle 22.03 la CcPA critica Puffetta, il direttore, perché "qui nessuno sa le parole inglesi!", e indovinate chi proprio dice minchiate al posto di God rest you merry gentlemen, tipo.


Alle 23.01 usciamo dalle prove.

Io pregustavo un giro da sola per le vetrine di #città mentre torno alla macchina, e invece la CcPA, un genio del male, mi prende sotto braccio e mi trascina in piazza duomo all'urlo di "ma cos'è questa musicaaaaaaah".

Insomma pare ci sia 'sta musica che esce da qualche parte, anche tipo chissenefrega invece la CcPA la deve proprio sapere 'sta cosa, per cui mi trascina fin davanti ad una banca e scopriamo che in quel mentre dentro c'è un concerto.

Un concerto lì, davanti agli sportelli, mentre la banca è comunque aperta.

Un piccolo capannello di persone ascolta il coro dalle poltroncine del promotore finanziario, fra una felce finta e Doris che disegna un fagiolo.
Mai vista una roba simile, comunque carino, dai.

Sto dicendo "adesso vado a ca" che ovviamente la CcPA vuole entrare a sentire, per cui entriamo in questa * banca usando le normali porte girevoli con altoparlante che, mentre il coro da dentro esegue un delicatissimo White Christmas a cappella, mi intimano di tornare indietro e depositare la bomba nucleare nell'apposito armadietto.

Alle ore 23.19 sono ancora lì in questa cazzo di banca ad ascoltare pezzi stranoti di fianco ad una pazza che spara al poligono ma non lascia a casa il cane per due ore da solo e se lo tiene in una sacca sporca sotto braccio, quindi decido che adesso vado a casa e basta.

Non ho visto nessuna vetrina, ho freddo e la CcPA mi saluta animatamente, sbracciandosi.

"domenica cantiamo vicine veroooooo?!?!"
"eh hh, m. sì, sì. Se Puffetta dice che va be..."
"YAIIIIIIII"
"..."

Torno a casa, con la morte nel cuore.

Il peggio non è questo, comunque.
[segue.]

38 commenti:

  1. E la CcPA non ha dovuto lasciare la pistola nell'apposito armadietto?
    Ora è molto difficile non dare spoiler sul "peggio" che seguirà

    RispondiElimina
  2. Se vuoi fare esperienza al poligono contattami :) Daniele di Modena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ma no, le armi proprio non mi interessano e anzi, preferisco che rimangano nelle mani delle forze dell'ordine

      Elimina
  3. La CcPA potrebbe tornarmi utile. Secondo te con 50€ è disposta a stracciare maroni a persona da me indicata e nel caso anche a spararle? La vedo piuttosto professionista, la tipa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAh sei un idolo!
      Giusto, si potrebbe avviare un'attività.
      Lei è convinta di venir portata in giro a conoscere della gente, in realtà la noleggiamo per periodi di 1-2-3 ore, a seconda, a tariffe vantaggiose.
      A volte basta la semplice sua presenza in una stanza, altre volte può tornare utile come sicaria.
      Essendo scema, le probabilità che in tribunale non ci denunci mai è altissima

      Elimina
    2. E' vero! Posso prenotarla pure io?

      Elimina
    3. Noleggia anche tu una CcPA impazzita! Oggi e solo per oggi in offerta a 50 euro!

      Elimina
  4. Una cosa è certa: i buoni, quando s'infognano, s'infognano "che metà basta"; e tu sei _troppo_ buona :]

    Hai già trovato un antiparassitario o qualcuno che ti «lanci un salvagente»?
    (proporrei qualcuno per eliminare l'eliminatrice, ma non conosco nessuno che non sia rapido nell'opera ;) )

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, che io sia troppo fottutamente buona e gentile è un fatto...
      Diciamo che però in prova le cose non gliele ho lasciate passare lisce: se una critica l'operato musicale di un direttore senza saper leggere la musica e soprattutto con un tono da maestrina insopportabile io non gliele mando certo a dire.
      Poi vabbé, siccome io ero l'aggiunta direttrice di coro mi ha leccata continuamente tutta la sera anche se io le rispondevo secca tutte le volte che diceva delle scemenze. Però certo, sul fatto che io sia troppo gentile siamo disperatamente d'accordo :/

      Elimina
    2. Anche se non narrato nel post, non c'era alcun dubbio sul fatto che le rimbalzassi le stronzate, alle prove. Ma, una volta fuori, con la CcPA, non hai sentito il tuo karma piangere mentre t'implorava d'improvvisare almeno un catastrofico rubinetto del gas dimenticato aperto? :)

      Sai bene che gli imbecilli rispettano soltanto le improvvisate folli, e che bisogna andarci giù secchi e out of this world (pur senza colpevolizzarli). IMO dovresti far pratica con Zicchi che ha potenzialità di trainer e prevenzione antinfortunistica :D
      Se ci provate con serenità, è tutta salute che vi viene :)

      Morbido

      Elimina
    3. >Sai bene che gli imbecilli rispettano soltanto le improvvisate folli, e che bisogna andarci giù secchi e out of this world

      Mi diceva la stessa cosa #collegaV: con certa gente pazza funzionano solo le urlate. Come con certi animali, devi far vedere di dominare senza tante disquisizioni logiche.
      Solo che io non son capace :/

      Elimina
  5. Tremo per il seguito. Già questa prima parte mi ha lasciata basita.

    "Deck the hall" mi ha fatto pensare ad un pezzo che uno dei miei amici musicisti ha inciso... posso dedicarlo a CcpA? :) https://www.youtube.com/watch?v=sA-Ub5BPwjc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL!
      Bellissimo!
      Merita che glielo cantino in carcere.
      T'immagini la scena?
      Ha una visita, e non la va mai a trovare nessuno.
      Viene nel parlatorio e trova me, te, i Morbido's e Puffetta travestiti da quel pupazzo scuro. Poi le cantiamo la canzone.
      Così sbiella

      Elimina
    2. A parte il fatto che i Morbido's, se hanno voglia di cantarla, la cantano (in costume "The Addams Family" - AD1964-66) con arrangiamento metal, tipo:

      https://www.youtube.com/watch?v=8Y2GU_MdsAo

      Altrimenti non ci piace :l -.-

      Ci delude un pochino la possibilità che la CcPA sbielli per così poco: significa che con questa:

      https://www.youtube.com/watch?v=Cp_sXpNnFmQ

      potremmo farla trapassare?
      Se sì, prendiamo l'impegno. Hurrà! :D ^____^


      Morbido&COlei

      Elimina
    3. Io ci sto. E coinvolgo anche il mio amico, che peraltro ha cantato il brano nel video e si intravede mentre suona ^^

      Non so cosa voglia dire sbiellare, ma se ha qualcosa a che vedere con l'eliminazione di certi soggetti dalla faccia della terra, you can count on me!!!! ;)

      Elimina
    4. ahahaah!
      Intanto buon anno...
      Se Valeren si spicciasse a diventare dittatore del mondo sarebbe tutto più facile! ;)

      Elimina
    5. Buon anno anche a te, sperando che prosegua meglio di come è iniziato...

      In effetti... Dittatoreeeee!!!!!!! Dove seiiii????

      Elimina
  6. Non ho molto da dire, se non darti stupidi consigli per evitarla al concerto. Ma siccome il concerto c'è già stato, non servirebbero a molto. Però una cosa ci tenevo a dirla: quando ho letto «Doris che disegna un fagiolo» anziché pensare a un noto Ennio in giacca e cravatta e con un pezzo di legno in mano, mi sono figurato il pesce di "Alla ricerca di Nemo" che disegna un fagiolo. Tenendo non so come la penna. Sì, sono scemo. :)

    RispondiElimina
  7. A dir la verità, pensavo ci fosse qualcosa di pericoloso, ma vedo che in realtà non è nulla di cui preoccuparsi davvero. Meglio così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concretamente non è successo nulla che possa andare nel penale, però è stata una immensa rottura di coglioni cantare di fianco a 'sta tipa, in prova e concerto. Non invidio Puffetta, che ce l'ha fra i coristi! (anche se ancora per poco)

      Elimina
  8. Non aspetto il seguito (l'importante è che sei sopravvissuta e che hai avuto voglia di pubblicare): fosse l'ultima cosa che scrivo, voglio dirti che il tuo vulcano vestito di 'diplomazia' mi attira come una falena verso il lume ^_^ Un po' perchè vorrei vederti eruttare, e un po' perchè vorrei riuscire a non eruttare. Like You ^.^


    ..::COlei::..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cara :)
      Effettivamente, "vulcano vestito di diplomazia" è una definizione che calza :)
      Sì, sono troppo diplomatica a volte: ma non me ne pento troppo in fondo, visto che sul lavoro e in tanti altri campi paga.
      Se non lo fossi - o comunque se non fossi gentile e disponibile più del limite sindacale - non potrei certo dirigere cori di amatori. :)

      Elimina
  9. Ho. Paura.

    E' che una pazza del genere non puoi nemmeno contraddirla, devi pure stare al suo gioco altrimenti rischi di trovarti in un fosso senza un rene ò_ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo pensi davvero? Davvvvvveeerooo?

      Non devi avere paura: le bestie ne sentono l'odore, e vogliono attaccare.

      Invece, pensa che morirai, poi o poi (eh lo sò: già mi son toccato :D ), e che sta a te vendere cara la pellaccia a chi/cosa ti forza. Così avrai accesso alla più potente arma esistente nell'universalmente conosciuto: l'intelligenza. Intelligenza --> cognizione --> astrazione --> soluzione --> volontà --> sopravvivenza.

      In pratica (e nella fattispecie), la fotti simulando la sua medesima "pazzia".
      Sì: ce la fai; e ne avanzi pure (di pazzia simulata - non fraintendere :) )

      Morbido

      Elimina
    2. @Mika: che sia pazza non si discute.
      Non a caso ha fatto una sfuriata davanti a tutti contro Puffetta dicendo delle robe da chiodi, quelle cose che ogni tanto qualche corista sapientino fa e che può dipendere solo da due fattori, o 1) che è uno stronzo o 2) che oltre ad essere stronzo è anche un pazzo incapace di convivere civilmente insieme a altri esseri umani

      Elimina
    3. @Morbido: esatto, l'intelligenza è sopravvivenza.
      Quello che non capisco è come facciano sempre gli utonti a sopravvivere (una delle domande più volte fatte e su cui si è ragionato nei commenti di questo blog), a partire dal come fanno a prendere il treno giusto se poi non sanno trovare il libro collocato in PF 16 avendo davanti la scatola PF 1-20.
      Sospetto che ci siano varie motivazioni: da un lato certa gente ha sempre "la pappa pronta", dall'altro gli stronzi come la CcPA, che è evidentemente una benestante che lavora in una posizione sociale di relativo prestigio, se sono circondati da utonti e/o idioti semplicemente vivono la vita secondo dinamiche diverse dalle nostre, dove vigono altre regole - e di sicuro dove non vige la logica.
      Sono arrivata a questa conclusione.

      Elimina
    4. A me questa tesi non basta perchè non si tratta d'imbecilli che vivono isolati in un castello, asserviti da una moltitudine di sfumature che potrebbero filtrare ed ammortizzare la realtà. Si tratta di individui che circolano come noi e che sono esposti come noi.

      Non ho visto neanche la centesima parte di questo pianeta ma quel che ho visto non può essere giustificabile solamente attraverso la logica, il paranormale, i sentimenti, le stringhe quantistiche.
      Così com'è possibile tutto, è possibile il contrario di tutto.
      Se noi viviamo spontaneamente e preferibilmente attraverso il razionale, è possibile che altri vivano attraverso l'irrazionale senza accorgersene. E gli uni non capiscono (e rompono) gli altri.
      Inoltre, noi ci ostiniamo a combatterli mentre loro, oppositamente, se ne strafregano bellamente di tutti e tutto.
      E continuando con gli opposti, si può considerare l'universo «spirituale» (non religioso), in opposizione al materiale, per ricavare un anima che agli imbecilli impedisce di superare l'adolescenza mentre a noi porta verso il controllo, la sapienza, il progresso.
      Mi consola il fatto che il dualismo universale non è ancora stato surclassato (nonostante la giovane teoria dei multiuniversi multidimensionali).

      Morbido

      Elimina
    5. Quando torno ti rispondo con calma.
      E' un argomento su cui non mi do pace!
      Un abbraccio enorme. Trantor e Zicchi :)

      Elimina
    6. Anche io, come voi, continuo ad interrogarmi su questo punto e non riesco a trovare una risposta soddisfacente.
      Sembra quasi un dogma religioso, una roba a cui devi credere per fede... e storco un po' il naso.

      Morbido, io di questa gente purtroppo ho paura. Paura in senso relativo, ovviamente, perchè mi domando come facciano ad andare avanti nella quotidianità senza trovare la minima difficoltà ad intralciare il loro cammino; senza che nessuno gli faccia notare lo sbaglio o si ponga delle perplessità.
      Oppure esistono queste persone ma, come me, preferiscono il silenzio perchè tanto non scalfirebbe la corazza di pazzia/imbecillità.

      Però mi domando: sono io la cretina che penso che esistano modi civili (e di corretto vivere all'interno di una società) per intavolare delle discussioni se il mio punto di vista è diverso da quello altrui? Le scenate di queste persone sono giustificate? Nessuno si indigna? Nessuno gli dà dei deficienti? Perchè gli unici a mettersi in discussione sono sempre gli intelligenti?

      Lo so, è un argomento trito e ritrito ma non smetto mai di rimuginarci.

      Elimina
    7. @ Mika

      > Paura in senso relativo, ovviamente [cut]

      Son felice d'aver inteso male ciò che invece è [una buona dose di] coraggio verace :)

      > [cut] mi domando come facciano ad andare avanti nella
      > quotidianità senza trovare la minima difficoltà ad
      > intralciare il loro cammino; senza che nessuno gli
      > faccia notare lo sbaglio o si ponga delle perplessità.
      > Oppure esistono queste persone ma, come me,
      > preferiscono il silenzio perchè tanto non scalfirebbe
      > la corazza di pazzia/imbecillità.

      A loro và liscia ma non tanto quanto vediamo (ed invidiamo): schivano imprevedibilmente guai e problemi (seguendo il proprio istinto - unica cosa di cui si fidino e che gli rimanga) ma si sentono come se fossero continuamente intralciati da tutti gli altri. Loro si sentono il mondo contro anche quando confessano la propria situazione ai loro simili (che comunque sono "altri" ergo, per loro definizione, non possono/vogliono capire/aiutare). Loro classificano tutto e tutti come m3rd4 (credendo di essere superiori proprio per il fatto di vederla così) e vivono il tutto come se non li riguardasse o perlomeno come se fosse tutta roba momentanea (insomma, come se non si potesse eliminare tutta la m3rd4 che vedono). Sono convinti di dover sopportare noi e si sbattono il minimo indispensabile per non affondare nel [loro] mondo di m3rd4.
      Quindi, in parte con l'istinto ed in parte con la "sopportazione" reciproca (tra loro e chiunque altro), riescono a vivere con noi e, soprattutto, grazie a noi. Ma restano parassiti, o, quantomeno, zavorra. Per come noi la vediamo.

      > sono io la cretina che penso che esistano modi civili
      > (e di corretto vivere all'interno di una società) per
      > intavolare delle discussioni se il mio punto di vista
      > è diverso da quello altrui?

      No: semmai «cretini» siamo tutti noi che, invece di sterminare gli imbecilli (come natura insegna), cerchiamo di capire l'imponderabile. Loro hanno deciso, sin dalla pubertà, di considerare tutto come inevitabile m3rd4, e non gliene può fregare di meno dei modi e dei pareri altrui.

      > Le scenate di queste persone sono giustificate?

      Purtroppo le fanno perchè sanno di poterle fare (nel senso che non c'è chi dovrebbe eliminarli).

      > Nessuno si indigna?

      Tutti s'indignano (più o meno), anche quelli come loro.

      > Nessuno gli dà dei deficienti?

      Già lo sai: chi dirige, agisce ingiustamente quindi tutto va male; ma qualcuno deve pur lavorare, e per questo ci sei tu (ed il tuo boss, ed i tuoi colleghi) purchè non ti prenda certe «libertà», dato che "nessuno è indispensabile: anche se tutto andrà a rotoli, si chiuderà e [forse] si riaprirà altrove".

      > Perchè gli unici a mettersi in discussione sono sempre
      > gli intelligenti?

      Invece di replicare con un semplice "vedi sopra" o "perchè agli imbecilli non gliene può fregare di meno", replico con un "la risposta è nella domanda" :))

      Morbido

      Elimina
  10. ****************************************

    Nonostante il peggio, attraverso i botti e la disperazione, sentiamo, nel silenzio interiore, l'energia positiva emanata in questa notte.

    Che il nuovo giro intorno al Sole ti porti il meglio del meglio, Trantor :))) ^____^

    Buon Anno Nuovo a tutti quelli che hanno partecipato e che hanno messo tra i 'preferiti' queste pagine :) ^_^

    ****************************************


    ..::COlei&Morbido::..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a tutti!
      Vi voglio bene.
      Mi mancate, ma questo periodo batte tutti gli altri per densità di impegni e stanchezza folle.
      Se la compagnia del coltellino del Parmigiano non mi fa fuori da stasera sono in Portogallo.
      Besos a tutti, spero di riprendere a scrivere più frequentemente (passato il 7 direi di sì).
      vvb.

      Elimina
  11. Buon anno e, per la serie «A volte ritornano», l'ultima idea di Frenitalia: Scatolino promosso a Intercity!
    Pensa ai poveretti che si fanno QUATTROCENTOSETTANTADUE km su un'automotrice a 68 posti...

    RispondiElimina