lunedì 11 agosto 2014

Quad Ray

Vi scrivo da Santorini.

In uno dei ristoranti fighi di Oia, il paesino chic che sembra finto dove tutti vanno a vedere il tramonto che potrebbero vedere benissimo altrove gratis, la clientela è tutta inglese, ricca. 

Sono tutti cloni, camicina azzurra, mocassini, capelli pseudo anni '50 e morose grassotte, truccate alla perfezione come Kate quella là come quando a Roma tutte si pettinavano tipo alla Ottavia solo perché lo faceva Ottavia, cinguettanti, tanti maialetti uguali che petorniano con l'accento e la vocetta acuta stile ricreazione all'asilo e poi lasciano lì il risotto.

I maschi invece lavorano nella City e forse uccideranno l'amante americana come nei film di Woody Allen, non lo so.

Io e Zicchi siamo venuti su dalla spiaggia del pomeriggio, io sono struccata, spettinata e faccio amichevolmente schifo, lui è con una maglietta e lo zaino invicta delle medie.
Abbiamo anche due reflex che non sappiamo dove mettere.
(Lo zaino quello azzurro e viola, dico. Magari qualcuno di voi se lo ricorda.)

Nessun cameriere ci ha fatto pesare niente, comunque da Giorgaros, il ristorante vicicno al faro sul capo sfigato dell'isola, in mezzo ad una cucina lurida, tovagliette di carta velina ed il cane Hexaperivolos che scorrazza fra i tavoli si mangia meglio.

Che dire, il mare è sopravvalutato (ma quelli che lo osannano sono mai stati in Sicilia?), nessuno conosce il gancio appendi-borsa ma parlano tutti inglese, anche vecchi marinai sdentati e cani. (baw).

Ho scoperto che nel frattempo hanno inventato piccoli bracci telescopici per farsi i selfie con le compatte, una cosa intollerabile.

Italiani di varie provenienze geografiche commentano spesso "ma che sta a fotografa' quessta?!" quando mi vedono fotografare muri e porte invece di farmi buona buona i miei selfie come tutti i cristiani, e che diavolo, chi ti credi di essere, Man Ray?

( no, quella di Man Ray non la dicono mai).

Per il resto niente è cambiato, chi guida i quad è un deficiente e gli americani su tripadvisor descrivono 5 minuti a piedi su un sentiero come una piccola guerra in Vietnam inseguiti da pattuglie incazzate, che Zeus ne abbia pena e li perdoni.

E come sempre il grande classico: sul vulcano in infradito, grande idea dell'anno!

E voi dove siete stati/siete/andrete?
Ma se siete, non scrivete.
Godetevela, senza camicia azzurrina, senza Kate, senza quad.