lunedì 2 marzo 2015

147 shades of balls


Come sapete fra le cose che mi sono care al mondo c'è anche il biliardo, e nella fattispecie lo snooker.

Ho cominciato da piccola guardando in tv Zito e altri campioni italiani con mio padre, facendo tardi la sera, e al momento la situazione non è cambiata di molto; solo che adesso guardiamo lo snooker, le cui regole sembrano ideate da un pazzo sadico nerd (un inglese), ma che quando le sai e lo vedi giocare sono fottutamente belle, provare per credere (su Eurosport, di solito la sera tarda insieme a documentari su Shakespeare, musica classica e inchieste sul Petrolchimico).

Se c'è una cosa che mi ha sempre affascinato è vedere fino a dove può arrivare l'Inghilterra, e cosa invece succede da noi (don't miss a link!).

Chissà chi vince.

___________
L'arbitro

Inghilterra

L'arbitro del biliardo, il referee, in Inghilterra è una donna snella, acuta, elegante.
Sa stare in società ma anche al suo posto; è spiritosa, di classe, non ci si accorge di lei ma è figa lo stesso.

Se è un uomo sembra uscito da Quel che resta del giorno, ma meno loquace.
Il completo è di Versace e poi chiaro, porta guanti bianchi.

Peraltro, stupirà ma in Inghilterra il giocatore può essere strafigo.

Italia

Il giudice è un simpatico pensionato (Lambertini Velio, cit.), noto esperto consumatore di pasta con le sarde.

Già campione di bocce a Febbio nel marzo del '43, dal 1977 concilia con successo le sue due passioni principali (criticare il biliardo e arbitrare i cantieri), entrambe stabilmente basate sul fatto di avere camicie stirate di fresco dalla moglie Iole e sul severo esercizio quotidiano di logico pensiero critico e infallibile razionalità pratica.

E' un uomo vero lui, fa tutto a mani nude, mica guanti e cazzate varie da femminuccia inglese!
E non risparmia maschi avvisi in sala, col suo piglio da ex-alpino-della-SAT: che uomo!

___________
Il pubblico

Inghilterra

In pubblico inglese è come minimo in giacca e cravatta.

Sì, ci sono giovani in felpa, perdonati solo perché giovani (la notizia in realtà è che ci sono giovani), e poi - so che sembra incredibile, ma mi dicono che sì - donne (le mogli dei campioni strafighi inglesi di solito non solo li vanno a vedere, ma portano anche stole di lusso).

Non è proprio come andare ad Ascott, ma mediamente è come girare da noi per Milano 2 alle 11, o a Brescia 2 alle 9, o alla Défense alla 10.

Dalle balconate brillano flash; i commentatori, invitati in studio da giornaliste della BBC, vestono in gessato; i concorrenti entrano in scena come astronauti di Armageddon, per l'occasione fasciati in delicati gilet di raso.

Italia

Da noi il pubblico si compone di una esaltante variatio mendeliana di giubbini da pescatore, camicie a righe appena stirate dalla moglie Sandra, renne scamosciate, noti campioni di freccette al Bar Sport di Fontanaluccia stagione 1978/79, autisti di ape car a cui è stata ritirata la patente, pensionati esperti in barolo, briscola ed elmetti della guerra 15-18, uomini col borsello e mio dio, uomini con i sopraocchiali da sole (rarissimi).

Non una donna, mai.
Se accadesse il sole andrebbe in runtime error e moriremmo tutti subito, quindi capite bene che non conviene portarle. Punto.

Ok, sì, voi direte, ok, e i commentatori? Dove li mettiamo i commentatori?
Anche da noi mettono la cravatta, eh, mica pizza e fichi!

Certo che mettono la cravatta cribbio, cravatta, cuffie, microfono, impianto, scrivania box stampa monitor e mixer, solo che poi parlano direttamente ai giocatori dalla comoda distanza di metri 1 (Rompere la quarta parete, Einaudi, vol. 1).
Molto più pratico.

___________
Il luogo

Inghilterra

Il luogo in cui si gioca in Inghilterra è spesso il Barbican Centre, Silk street, London, United Kingdom, oppure il Crucible Theatre, in the city centre of Sheffield, South Yorkshire, England.

Il tutto è gestito dalla The World Professional Billiards & Snooker Association Limited (WPBSA), founded in 1968 and based in Bristol.
(Scusate, ma si fa proprio fatica a dire le cose diversamente.)

Credo non serva specificare che la voce di wikipedia Italia di The World Professional Billiards & Snooker Association Limited non esiste, mentre chiaramente c'è in finlandese, polacco e in quella lingua buffa con i cuori e gli occhialetti stilizzati, love!

Italia

Il luogo da noi è il "Centro Sportivo Manzi-Chiapulin" di Barletta (http://youtu.be/t2QSj21YwNU?t=1s, giuro).

Se va bene siamo invece nell'elegante Bocciodromo di Castelmaggiore, che detto così è tutta un'altra cosa ma poi in sottofondo c'è la titolare che lava le tazzine - rovinare tutto.

___________
La tv

Ma è sulle sigle che finalmente il primato italico, radicato nella tradizione del melodramma e ancor prima del recitar cantando fiorentino seicentesco emerge con chiarezza:

Inghilterra ("BBC original theme")

https://www.youtube.com/watch?v=7GkgoeKHsXI

Italia ("Tredicalcio"):

https://www.youtube.com/watch?v=1dF4m9RHX14&list=PLocZtGtUZXt2PtMOw9Z-N0eLPz4FF9P01&index=10
(tirate almeno fino a 0.21)

Anche se qui ("TelePiù 2") si sono impegnati cazzo, se li vedono all'Expo li assumono:
https://www.youtube.com/watch?v=ZPW2zitryos&list=PLocZtGtUZXt2dzEog5XFB0pu-4xTC9JSH


In conclusione, per riassumere, Inghilterra-Italia 0-1.

Là nessuno porta i rarissimi sopraocchiali da sole in un bocciodromo coi neon.

30 commenti:

  1. Chiariamo subito che solo gli inglesi possono aver creato un gioco così masochista, dove il tavolo ha un'area appena inferiore al Molise e che prevede di ritirar fuori le palle dalle buche, creando una dinamica di gioco che occupa lo stesso spazio temporale della formazione delle galassie (o del trucco e parrucco di Lady Gaga).

    Inoltre, consentimi, trovo un filo stucchevole che i commentatori se ne escano estasiati dal fatto che uno ottiene "copertura" nelle fasi iniziali di gioco dove ci sono sul tavolo un numero di palle appena inferiore al numero di asteroidi nella fascia di Kuiper.

    Ciò detto, stranamente, mi tocca difendere l'italia, almeno su alcuni punti.

    L'arbitro.
    si. è vero. gli inglesi hanno arbitri gnocca che si muovono in punta di guanti bianchi e che usano telemetri laser per il posizionamento delle palline.
    ma gli arbitri inglesi non sanno nemmeno cosa sono i birilli e tentano sempre di mangiarli a mo' di snack con una guinness (che tengono occultata in sacche apposite nascoste sotto il gilet -> il che spiega perchè lo indossino)

    il pubblico.
    ok. gli inglesi sono vestiti come lord, i nostri come lord(i)
    d'altra parte si sa che gli inglesi, appena si sentono in occasioni "ufficiali" si mettono in alta uniforme... ma stai tranquilla che nel "terzo tempo" (si, credo che lo facciano anche quando giocano a snooker) la cravatta viene usata come bandana e le stole come apostrofo rosa tra un rutto ed una gara a birre e salsiccia. Noi almeno siamo coerenti.

    Il luogo.
    Beh. anche qui.
    il WPBSA ha sede in Bristol. Bristol. Hai idea di come sia fatta Bristol?
    beh, se si, sai che Barletta è pienamente competitiva come appeal...

    L'unica ragione per cui prediligerei Bristol è perchè gli inglesi ubriachi li capisco mentre il pugliese in stato di ebrezza mi risulta comprensibile più o meno come un incrocio tra l'elfico di Mordor ed il gaelico antico.

    Sigle.
    ehvabbè.
    d'altra parte mentre negli UK c'erano Beatles, Pink Floyd e soci noi avevamo i Camaleonti e Bobby Solo.

    di speranze non ne abbiamo mai avute.

    Seamus

    PS: se è vero che si esimono dall'indossare gli alquanto imbarazzanti sopraocchiali da sole, ci sono notevoli casi di uso del papillon.
    che, diciamolo, o sei Phillipe Daverio (che con la cultura che ha può presentarsi anche in shorts giallo fluorescente e canotta smanicata), oppure sembri Mr Bean in tenuta di gala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah LOL! Bentornato a te e a questi commenti per i quali sono scoppiata a ridere da sola in biblioteca, sappilo. La cosa dei birilli nelle apposite sacche del gilet in particolare, LOL.

      Ma hai visto la parte grafica dell'ultimo video? Cioè, proprio assurdo.
      Sul fatto che gli inglesi avevano i Beatles ecc, ma poi nel weekend tornano unni preistorici concordo; incredibile come possano essere così bipolari, mi sono sempre chiesta il motivo. E' proprio vero che più esageri da una parte più sei portato ed estremizzare contemporaneamente anche dall'altra

      Elimina
  2. Post micidiale :)

    Si vedono l'amore ricevuto, e la passione trasmessa, da un bravo genitore.
    M'immagino una giuovane Trantor molto riflessiva che già esternava i profondi sentimenti verso coloro che neanche gli dei...

    Me * ${biliardo} = 0
    Guardacaso, pure mio padre riusciva malamente a comandare le sfere; però mi ha trasmesso la passione per il tiro a segno: freccette, fucile a piombini, e arco longbow, mi hanno fatto comprendere lo zen :)

    Dicono che stecca&bilie sia "cosa" molto mascolina, ma non riesco a farmele piacere O:]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo freccette! Giocai anche io da piccola, i miei mi comprarono un bersaglio solo che al posto delle frecce c'erano delle palline col velcro.
      Ma non è un caso: i giocatori di biliardo inglese sono storicamente anche campioni di freccette (un po' perché le abilità sono affini, un po' perché nei pub ci sono sempre entrambi): per rimanere in tema Mark Selby, lo strafigo numero 1 al mondo attualmente, ecco il video in cui polverizza l'n volte campione del mondo: https://www.youtube.com/watch?v=XuOp9DGieTA

      Elimina
  3. > In conclusione, per riassumere, Inghilterra-Italia 0-1.

    Il refuso lo corregg(era)i?

    I burini che sviliscono in qualsiasi modo qualsiasi disciplina, mi stanno immensamente sulle 'palle'. Nel biliardo, ancora di più >.<

    Mio decollo:
    > ... basate sul fatto di avere camicie stirate di fresco dalla moglie Iole e sul severo esercizio quotidiano di logico pensiero critico e infallibile razionalità pratica.

    Orbiting:
    > Non una donna, mai. Se accadesse il sole andrebbe in runtime error e moriremmo tutti subito, quindi capite bene che non conviene portarle. Punto.

    Moon landing:
    > ... solo che poi parlano direttamente ai giocatori dalla comoda distanza di metri 1 ...

    E sono 'arrivata' prima della fine ^___^
    Mi sono raffreddata un attimo con lo 'strafigo' (degustibus...) ma con 'Malvestita'+commenti ho ripreso.

    Ennesimo capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! No, secondo me vinciamo noi comunque: è dura far continuare uno sport senza tutti quei soldi che girano di là! Nello stesso tempo, se si impegnassero un po' e usassero il biliardo chessò, per spiegare fenomeni fisici, e magari facessero conoscere questi sport anche a scuola ogni tanto, tutti ne gioverebbero. Ci sarebbe più biliardo in televisione e più ragazzi a giocarlo, dato che peraltro è uno sport di ragionamento, concentrazione e nello stesso tempo sociale (bello sognare!)

      Lo strafigo eh, lo so che non ha la barba. E' un po' un'eccezione anche per me, ma l'hai visto quando prende la mira? Ah!

      Elimina
  4. Quindi la perfezione è un 147 strafico? =)

    Tyzyana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La perfezione è un 147 strafico ascoltando la cantata 147 di Bach :D

      Elimina
    2. La perfezione e' un 147 di Ronnie O'Sullivan in meno di 5 minuti :)

      Elimina
    3. Infatti, che mito!
      E' bello scoprire così tanti appassionati di Snooker, in Italia fa impressione riuscire a parlarne con qualcuno!

      Elimina
  5. Sono quasi 2ore che guardo snookerare su Utube: una maratona di video, per me :)

    Vorrei ricambiare il piacere con questo (OT):
    http://www.youtube.com/watch?v=kkGeOWYOFoA
    dedicandolo a Trantor e a chi gradisce questo lido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! Cosa ti sei guardato?
      Bellissimo il video, sono cose che fanno vivere meglio. Conforta sapere che la natura è così matematicamente precisa. Grazie <3

      Elimina
    2. > Cosa ti sei guardato?

      O'Sullivan...
      O'Sullivan...
      O'Sullivan...
      The greatest games of the best ever snooker legend Ronnie "The rocket" O'sullivan...
      poi altra roba con O'Sullivan...
      un pochino di Davis...
      Insomma un overdose di amazing best ever trickshots chenontibastanomainemmenofosseunacestadiamareneconpanna, qualche snooker chesembrachecisianolecalamitesotto, qualche plant chepensichemancounojedimasterloinfilava, e qualche break-off chedicipureiolofaccioediventounplayergajardo.

      Poi ho incominciato ad incappare in questi:
      https://www.youtube.com/watch?v=CniPRkwqteI
      e con COlei che mi lagnava "è ora di alzare il culo [dalla poltrona ndr]" mi sono scese (leggasi: atterrate di brutto) tutte le fantasie e pure le free ball dei centocinquanta.

      E' finita che ho cercato un altro 150 e...
      https://www.youtube.com/watch?v=6Beu0stHGeI

      Elimina
    3. Che meraviglia :)

      Oddio il bimbo di 3 anni, pazzesco...

      Comunque allora avrai anche visto questo: https://www.youtube.com/watch?v=M3C7I5lRZII
      folle!

      Elimina
  6. Grande post!
    É bello condividere una passione col papá (anche la mamma ovviamente), un non so che di tradizione e essere vicini.

    Da ragazzo sono stato frequentatore di sale e bische prima per videogame e poi per giochi da "Grandi" : biliardo all'italiana a 5 birilli e goriziana.
    Devo dire che tutti gli altri giochi americani e inglesi non mi fanno impazzire e non mi sono mai impegnato per capirli.

    A casa dai miei abbiamo un biliardo all'italiana stravecchio in cantina, quello con le palle dei contendenti piú grandi e il boccino piccino picció, e 6 buche. Che bei ricordi!

    Grazie per i bei ricordi che riporti alla mente :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3
      Non amo nemmeno io tanto 8-ball, nonostante la soddisfazione di mandare qualcosa in buca, più che altro perché le regole sono talmente semplici... Lo snooker si presenta male nel senso che se qualcuno non ti spiega le regole rischia di finire come il baseball, ma ti giuro che quando le sai è un vero spettacolo! Geniale il nome stesso del gioco: lo snooker è il momento in cui il giocatore sotto di punti costringe l'altro ad andare in penalità perché ha nascosto la palla bianca dietro le altre in modo tale che l'altro, il vincente, non riesce matematicamente a colpire la palla designata; se prova e - infatti - sbaglia l'altro non solo guadagna 4 punti, ma può scegliere di obbligare il giocatore a rifare lo stesso esatto colpo (chiaramente usano monitor per rimettere a posto la bianca dov'era). Se sbaglia lo stesso altri 4 punti, eccetera: in alcune partite storiche Selby, che attualmente è il numero 1 del ranking mondiale, ha vinto una partita in cui aveva matematicamente già perso. Bellissimo.

      Ah bei ricordi anche per me quando da piccoli si andava a casa di qualcuno che aveva il biliardo!

      Elimina
    2. Questa non la sapevo!
      Comunque
      1) mi sa che quest'anno potrei andare a giocare a baseball, che sta nella lista di cose da fare prima dei 35
      2) mi sa anche che mi prendo un biliardo, scrauso, a buche larghe, ma lo prendo
      :)

      Elimina
    3. 2) cosa buona e giusta! Poi ci inviti.

      Elimina
  7. A me piacerebbe anche giocare a snooker ma ho il problema che pare che la più vicina sala snooker sia in quel di Treviso (una 50ina di km da casa mia) e poi, come per il rugby, le regole mi sono chiare come un discorso di Alberto Tomba dei tempi d' oro (soprattutto quando la Gialappa's Band ci scherzava sopra nei vari "Mai dire" ... :P ). Quindi per ora solo italiana e goriziana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah il grande Tomba, mai riso tanto. Ma ti ricordi le fiction in cui 'recitava'? Grandi Gialappa's, ho imparato a [tentare di] essere spiritosa grazie a loro. Da spanciarsi per terra. Comunque qui in Emilia Romagna non ho nemmeno mai incontrato un tavolo da snooker, che sia un complotto dei sionisti di bildembinderberg? O sono le scie chimiche che mi occultano la vista uccidendo i bastoncelli?

      Elimina
    2. Miscredente ! Lo sanno tutti quelli che vogliono vedere la realtà che gli artefici di tutto sono i perfiderrimi rettiliani atterrati nell' Area 51 nell' incidente di Roswell :P

      Elimina
    3. io non ci volevo credere (che questa gente scrivesse davvero così) finché non mi sono messa a seguire Protesi di complotto. Incredibile

      Elimina
  8. Complimenti per la certosina raccolta delle prove visive. Ammetto che il biliardo è uno dei pochissimissimi (!) sport che tollero. E forse l'unico che seguirei se solo ne avessi il tempo - e mi sa che qui hai fatto il danno perché ora comincerò a guardare integralmente i video di YouTube...

    Comunque concordo totalmente con l'analisi di Seamus - a parte il fatto che preferisco i Camaleonti e Bobby Solo, ma qui sono io a non essere tanto giusto, mi rendo conto.

    E concludo con un "Viva Auro Bulbarelli!" - che non ho idea di come commenti il biliardo, ma è un grido interno che mi deriva dalla passione di mio padre e di mio cugino per il ciclismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisci i Camaleonti e Bobby solo?! Oddio!
      (scherzo, eh!)

      Io grazie a Zicchi, appassionato ed espertissimo di musica anni '60, sto scoprendo come praticamente nessuna canzone italiana famosa dell'epoca fosse originale (i.e. non fosse una cover di una canzone inglese). Cioè, qualcosa c'era, eh. Giusto Battisti tipo, e pochi altri.

      Elimina
    2. Anche "C'era un ragazzo" era originale, e può vantare di essere stata poi coverizzata da Joan Baez. Battisti dal canto suo piaceva molto a Mick Ronson, chitarrista di David Bowie

      Elimina
    3. Ho dei gusti musicali vergognosi. Ma roba che, se li racconto, la gente si mette a piangere (quando va bene), mi toglie il saluto (quando va così così) o mi mette le mani addosso (quando va male). Roba da bannarmi a vita da tutti blog musicali (compreso questo - in realtà ho problemi con la musica leggera, non con quella classica, per quello finora mi sono salvato...).

      Elimina
    4. Il bello della musica è quello. Chiaro, se però ti piace giggi d'alessio non ci parliamo più.

      Elimina
    5. No, beh. Non esageriamo. Ho detto di avere gusti musicali vergognosi, ma sono sempre comunque gusti. Mentre l'unico gusto che assocerei a Giggi è quello dell'orrido... :)


      P.S. Ti è arrivata la mia mail? O, come temo, ho fatto casino?

      Elimina
  9. Seguo il tuo blog da ANNI e l'ho sempre adorato alla follia, ho avuto voglia di scriverti milioni di volte ma non me la sentivo di intromettermi, da perfetta sconosciuta...
    E ora finalmente ho una scusa per farlo :) ti ho nominata per il Liebster Award! Trovi tutte le spiegazioni in questo post del mio blog:
    https://nessunarmadio.wordpress.com/2015/03/06/nominata-per-liebster-award-grazie/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh <3
      Che bello quando mi dite queste cose, che mi leggete e che avete continuato a farlo nonostante le pause... Che bello. Grazie!
      E grazie anche per il premio, graditissimo!!
      Quando riesco rispondo adeguatamente :)

      Nel frattempo, complimenti per il blog! Un abbraccio!!

      Elimina