mercoledì 18 marzo 2015

Pagina 46

Ed eccoci, scusate il ritardo, siete curiosi, eh? eh? eeh?

Sapete che ultimamente questo blog viene aggiornato con tempistiche a caso, ma ogni promessa è debito (anche la storia della corista col porto d'armi, sì).

Prima che vi buttiate sulla soluzione sono felice di annunciare che la vincitrice del contest di cui al precedente post è AUTUMN!

Questa la sua proposta di soluzione arrivatami per mail:

"Pel novel anno esprimere
io vo... (e qui presumo sia vorrei) con tutt'el core
possan sol gaudir di esistere (e qui c'è di sicuro qualche errore)
per te gentil lettore"


Innanzitutto complimenti a tutti perché io mi ero arenata ben prima di voi, fissando con occhio smorto i disegnini e il cervello nel solito runtime error di quando guardo un rebus.

Inoltre complimenti per aver salvaguardato la rima anche con il tuo commento fra parentesi ;)

In realtà anche sapendo la soluzione bisogna un po' lambiccarsi per capire come quegli strani uomini di fine secolo ci potessero arrivare senza cocaina, ma vista la bellezza della N fatta di tibie credo che possiamo perdonare proprio tutto a questa sagoma di periodico del 1897.

Autumn, a questo punto decidi l'argomento di un mio prossimo post e (a meno che non verta su carpenteria, brugola, ingegneria gestionale, legge, anatomia patologica, spore, muffe o funghi) posso provarmici.

Non so, magari odi una categoria di persone in particolare e scopriamo che le odio anch'io, sarebbe davvero bellissimo.
Non so, robe così.

Buon 1897 a tutti!

17 commenti:

  1. Grazie al cielo, sto facendo refresh continui da giorni! (Meno male che è un periodo di "stanca" in ufficio)

    Avevo azzeccato un 40% circa del tutto, e mi reputo soddisfatta considerando che a certi fiorentinismi non sarei mai arrivata (poi i fiorentini da un po' di tempo in qua mi stanno abbastanza antipatici, soprattutto quelli che hanno preso residenza a Roma centro).

    Congratulazioni ad Autumn!

    RispondiElimina
  2. Complimenti ad Autumn :-)
    Al terzo rigo io leggo (ma ora è troppo facile) "possan sol gaudi (plurale di gaudio) esistere"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa incredibile è che se passano dei giorni non riesco più a ricostruire, quasi, certe parti (o meglio lo si fa con fatica anche se conosci già la soluzione)

      Elimina
  3. Wow, grazie! Ora non potrò più dire che il diploma di teoria e solfeggio non mi è mai servito a niente :-)

    Mi piace il mio premio!
    Tra i tuoi post, quelli di cui sento più la mancanza sono i resoconti delle tue vacanze, ma per accontentarmi servirebbe prima di tutto una bella vacanza, il che non sarebbe male, ma magari un tantinino complicato.

    Categorie odiate, qui mi inviti a nozze :-) Io sono intollerante all'umanità tutta, comunque la prima categoria che mi viene in mente sono i vecchietti che vogliono saltare la fila. Mio suocero li batte tutti, quando deve andare dal medico si prepara lì 2 ore prima dell'orario di visita. E non è nemmeno la cosa più strana che fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò. Mi è appena capitato un episodio che mi ha rovinato circa mezz'ora della mia vita (una deficiente in fila dal medico, non era anzianissima ma spero che valga lo stesso!)

      Elimina
  4. Nemmanco col più profondo ardor
    avrei 'chiappato un simil astor
    :]

    RispondiElimina
  5. Più che cocaina oserei dire LSD. Col rebus e la soluzione davanti io non riesco a trovare una correlazione, quindi la cosa è proprio da allucinogeni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah!
      Sì, erano pazzi. Non capisco come potessero immaginarsi certe vocali eufoniche al posto di altre (es "gentil lettore" : semplicemente forse risolvevano i rebus con tentativi più a casaccio di noi... La cosa mi fa molto ridere)

      Elimina
  6. A parte che ho ancora dei problemi anche con la soluzione
    Già solo l'ultima riga dovrebbe essere:
    "Per Ti GiNTiL LettoRe"
    E anche come salti fuori Possan, rimane un mistero.
    Se no non è un rebus è una interpolazione
    (Però la N Tibiata è "so cuuuuuute!")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, ho afferrato PossaN cinque secondi dopo aver battuto invio...
      Deve essere un sottotipo dell'esprit dell'escalier...

      Elimina
    2. vero che le tibie sono belle?! Non scherziamo, sono fantastiche!

      Le vocali di "per te gentil" sono sembrate aleatorie anche a me: che cazzo è, si risolve provando a caso? Vabbè che anche la penicillina è venuta fuori per caso, ma non esageriamo

      Elimina
    3. Credo che la scelta della vocale da inserire dipenda dalla dimensione della lettera, dopo la lettera grande ci va una "e", dopo una media la "i" e dopo una piccola nulla... Possibile?

      Elimina
    4. No, io direi che la "e" si intende come congiunzione, si mette dove le letetre sono vicine fra loro ... G(ed)N = GeN

      Elimina
  7. ... anzi no, guardando meglio, vedo che la "e" va dove la seconda lettera è minuscola: G(ed)n = Gen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... però se fosse come avevo pensato, verrebbe "TeGeN TeL"
      (ovviamente avevo sbagliato anche la seconda volta: mea culpa)

      Elimina