mercoledì 15 aprile 2015

La Cicipìda (Fenomenologia della Corista col porto d'armi #2)

So che se il karma si è abbattuto a fondo su di me è stato solo per un motivo: non vi avevo ancora raccontato di questa idiota.

La Corista col Porto d'Armi. 

Un esemplare pernicioso, dai capelli bianchi, nessuno ha ancora capito se zitella o vedova o - se sposata - comunque più in odore di suora laica anzi che no.

La prima puntata, fondamentale per tenere in piedi il mondo così come lo conosciamo, è qua.


Situazione #1 - La prova del coro

La disamina, come detto, è già avvenuta qui

Sono didascalica, ma capite bene che se una dichiara "porto al poligono il mio nipotino Timmy perché tanto lui spara anche nei videogiochi" è il minimo che possiamo fare, andare per ordine, almeno noi.
Piero Angela sarebbe orgoglioso di noi, almeno lui.


Situazione #2 - Prova d’acustica prima del concerto

Il coro del direttore Puffetta, in cui la CcPA o CcPd’A (Cicipìda) canta di solito e in cui io canto saltuariamente, per aiutare, sta provando freneticamente i pezzi prima del concerto.

Come riconoscere la Cicipìda? Semplice, è quella che si tira dietro un cane nel cestino.

Il coro di Puffetta è agitato, come è normale prima dei concerti, per cui non è che ci sia tutto questo bisogno di una deficiente idiota che come lavoro principale crea scatole di entropia.

Tuttavia appena arrivate la Cicipìda vi saluta clamorosamente, interrompendo la prova di #delicatissimo Pezzo e costringendo tutti a riprendere da capo solo perché lei, per qualche motivo insondabile (vuole venire a cantare nel vostro coro), vi adora.

Mentre Puffetta sospira stremata la Cicipìda, nell’ordine, scartabella rumorosamente per trovare #delicatissimo Pezzo nel raccoglitore, informa tutti che “ah ma io non ho mica messo in ordine i pezzi eheheh ihihihi” pensando che la cosa susciti un’immediata sororale comprensione fra i soprani (la gente vomita pensando a quando durante il concerto scartabellerà avanti e indietro immortalando per sempre l’imbarazzante momento nella filmina girata da Ferrari Velio, antico zio della corista bionda), accarezza il cane, parla col cane, racconta una barzelletta, emette piccoli urletti perché lei alle prove stava tra Ida e Sandra mica tra Jessica e Samantha anche se una volta si era trovata molto bene con Bruna, corre in bagno interrompendo #difficile Pezzo perché le scappa come all’asilo, riceve 3 telefonate diverse di parenti che invece di guardarsi dov’è la chiesa su internet sono finiti in un padiglione dell’expo senza benzina, parla col cane.

Puffetta la trafigge col pensiero, voi maledite il giorno in vi siete dichiarati pacifisti (o whatever).

Il cane è al sicuro nel cestino.


Situazione #3 - Concerto

E' ovvio.
Se non si sono messi in ordine i pezzi poi va a finire che mentre si sta per attaccare si scartabella rumorosamente peggio che alla recita delle elementari dell'amichetto Andreino.

E' chiaro.

E' anche d'obbligo commentare "abbiamo fatto schifo ahahaha" ad alta voce verso di me mentre il pubblico ascolta in silenzio, fra un pezzo e l'altro, fermando per sempre il siparietto nella storia delle filmine parentali di mezzo coro.

E' anche molto logico vestirsi di grigio scuro invece del nero richiesto, o sbracciarsi verso un punto indefinito a 50 metri in fondo alla basilica (forse un affresco del Correggio) salutando freneticamente con la manina e sussurrando "Veliooooh Veliohhh Veliooooo!!" finché uno sconosciuto in giubbino da pescatore non fa accidentalmente un cenno col gomito guardandosi indietro e chiedendo col labiale un colpevole "chi, io?", dimostrando così una bizzarra conoscenza di principi fisici quali distanza, frequenza, prospettiva, coerenza, decenza ed età adulta.

Il cane è al sicuro nel cestino, in sagrestia.


Situazione #4 - Überraschung

Credete ormai di non dover più sopportare certe cose cazzo, quando ecco che incauti accettate l'invito di Puffetta a tenere un concerto di Natale col vostro coro preceduto dalla messa presso la di lei basilica.

E' tutto molto semplice, dovete solo andare lì e cantare di fronte al coro di Puffetta che vi ospita, Puffetta la quale nel frattempo con abile mossa ha estromesso la Cicipìda con una violenta riunione in cui pur di buttarla fuori ha creato un coro diverso con statuto diverso nome diverso e sede diversa, segreta.

(True story).

Insomma in pratica venite accolti in #basilica, vi cambiate, provate col coro e alla fine, tutti carichi, vi apprestate a cantare all'importante messa natalizia che prelude al concerto.

Attaccate Adeste fideles; arrivate indenni a battuta 5; ed è allora che accade.

Una capigliatura bianca con questo sorriso si incunea fra gli ignari #coristaVigileF e #coristaDina, spintonando tutti e causando un imbarazzante effetto domino, notato fin dai poppanti in braccio alle rezdore dell'ultima fila.

L'idiota inizia quindi a salmodiare con voce stenca e ammuffita Adeste fideles, guardata male da tutti mentre Puffetta diventa del colore del sangue e #coristaVigileF rimpiange amaramente di aver lasciato a casa fondina e arma d'ordinanza.

A pezzo finito, con le palle per terra e la mandibola in Cambogia, chiedete conto della cosa e la Cicipìda, solare, spiega che "è una messa è la mia parrocchia e chi canta prega due volteeeeeheheheehe ehehehe eh", giuliva come un batterio di tetano alle 10.

"sì ma canta solo le pastorali famose", intimate.
"buon Natale carissima!!!", dice lei.

Il cane - qualora ve lo steste chiedendo - è al sicuro nel cestino.
Almeno lui.

26 commenti:

  1. L'importante è che il cane stia bene!

    RispondiElimina
  2. O_o

    Immagino che bloccare l'esecuzione di Adeste Fideles, dire alla tipa "Scusi ma lei non fa parte del coro" e farla educatamente buttar via dai vari coristi vigili fosse improponibile.

    Del resto io sono famosa per la mia ars diplomatica. L'altro giorno, alla fiera di paese, un'amabile mamma davanti a me ha intimato alla pargola urlante: "Se non la smetti ti lascio qui!" Io non ho potuto evitare di commentare a mezza bocca "Adesso sì che la bambina smetterà di urlare" e la mammina ha minacciato di menarmi.

    Circola gente strana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante la messa natalizia no, perché tutto il pubblico canta ed è una situazione in cui non potevo cacciar via un parrocchiano del coro locale (per quanto ex) dagli stalli del coro... Ovviamente per il concerto non c'è stata storia, ma alla messa abbiamo dovuto sorbircela.

      Sì, c'è gente strana. Solo oggi pomeriggio qui in biblioteca c'è stata una sfilata di casi umani (fra cui l'utonta che perde la chiave dell'armadietto con dentro borsa ecc e ha il coraggio di litigare con noi perché non siamo in possesso delle copie - spoiler: le copie le abbiamo trovate un attimo prima di metterci a scassinarlo, peccato che nel frattempo la stordita abbia ritrovato la famosa chiave che era rimasta in bagno - e non voglio sapere dove). Poi è venuta 911, poi almeno 2-3 telefonate di pazzi. Insomma, tutto ordinario

      Elimina
    2. Eh sì, ormai è la norma :/

      Ma sono l'unica curiosissima di dettagli sulla true story della violenta riunione?

      Elimina
    3. Io purtroppo non c'ero... Ma so che nella migliore tradizione corale, siccome era difficile estromettere la Cicipida visto che il coro era amatoriale proprio tipo entry level privo di audizione, l'unico modo escogitato da da Puffetta è stato chiamare privatamente tutti gli altri coristi, invitarli alla riunione con cui fondava il nuovo coro, litigare con la Cicipida perché ovviamente qualcuno aveva fatto la spia, elaborare una nuova ragione sociale per il nuovo coro dopo aver estromesso le spie e altra gente con cui alla riunione ha litigato (i coristi dilettanti fanno spesso così, è quasi un cliché), mantenere comunque il coro vecchio specificando che quello canta solo alle funzioni, rimanere incinta.
      Peccato non esserci stati, ma d'altra parte ho subito così tante incazzature a causa di coristi dilettanti sapientini che il mio fegato ha subito ringraziato

      Elimina
    4. Peccato non esserci stati, davvero!
      E complimenti a Puffetta, io non sarei riuscita a concepire un piano così elaborato (tantomeno a concepire in tempo utile)

      Elimina
    5. JaneDoe, tu sei il mio mito! <3
      La mamma che ha minacciato di picchiarti... ma dai! Dimmi che le hai risposto a tono, te ne prego xD

      Comunque per qualche strano motivo, la gente meno ne sa e più è convinta di poter scassare le palle su tutto.

      Elimina
    6. Purtroppo, come mio solito, sono rimasta letteralmente senza parole davanti a questa manifestazione di pazzia isterica (o isteria pazzoide?). Il che ha dato modo a mio marito di inserirsi e trascinarmi via (la pazza isterica continuava a inveire sui toni del "ringrazia che c'è tuo marito...")
      Devo dire che un po' di paura l'ho avuta perché la tizia era intenzionatissima ad alzare le mani. Roba che manco i Neandertal. Mah.

      Elimina
    7. Pure alzare le mani? Non si lamenti se poi i figli vengono su come il fratello di Dexter, ma avvocati.
      E' una parente della nostra stalker che voleva denunciare la biblioteca perché in catalogo manca la solita sinfonia di Mahler

      Elimina
  3. immagino anche che fosse fuori discussione post esibizione del coro recuperare uno di quei graziosi mortaretti da spalla in dotazione ad alcune forze militari (io parteggio per il Panzerfaust, ma solo perchè ho giocato troppe volte a Medal Of Honour. Va benissimo anche un bazooka moderno) e rivolgersi alla Cicipida con un sorrisone dicendole "Sai, mi sono iscritta anche io al poligono ... ti spiace se faccio un po' di tiro al bersaglio ? Tu saresti il bersaglio. Anzi, aspetta che ti dipingo la schiena a tema" vero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha! Tutto è relativo. La ruota gira. Un giorno spari, un giorno sei bersaglio. Così è il teatro, così è la vita.
      Magari guarda

      Dammi più info sul grazioso mortaretto da spalla, comunque

      Elimina
    2. Pronti capa ! (Ultimamente va di moda usare il femminile un po' a casaccio per tutto :P Vedi ministra, sindaca, avvocata, etc. ) http://it.wikipedia.org/wiki/Panzerfaust

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Poco maneggevole il Panzerfaust, specie se comincia correre a zig-zag :)
      Personalmente propenderei per una Minimi (http://it.wikipedia.org/wiki/FN_Minimi)
      O in alternativa il fucile protonico dei Ghostbusters

      Elimina
    5. Naaaa: state sul semplice. Un banalissimo AK-47 è in grado di falciarla anche se corre a zigzag. :D

      Elimina
    6. @RatMan: proprio ieri, neanche a farlo apposta, abbiamo riso perché una collega dell'amministrativo in una mail ha scritto "membra del ...".
      Ti giuro che hanno dovuto spiegarmi cos'era perché dallo schifo il mio cervello si rifiutava proprio. Ma ti pare? Che poi a me 'sta moda veramente fa ridere, i neologismi che ne risultano sono più da film sconci degli anni '70 che da pari opportunità

      Elimina
    7. Fucile protonico dei GB tutta la vita

      Nei casi peggiori incrociare i flussi

      Elimina
  4. Che scassapalle di Cicipìda XO
    Gente che esiste proprio perchè la sopportiamo al massimo.
    Ad ogni occasione d'incontrarla, sarei pronta ad appiccicarle un post-it con su scritto "scalciami e di insulti straziami" ma anche "sono stronza e vendicativa" (cioè scherzi imbecilli per gente imbecille). Perchè o li ammazzi o li seppellisci con una risata, e allora meglio ridergli dietro cento volte (che ci fa bene alla salute) senza aspettare i comodi del diavolo che se li porterà :D

    Immagino che questo post ti abbia dato un certo sollievo :) Tipo togliersi una spina da una natica, mettersi la cremina là dove brucia, godersi la "coppa del nonno" mentre i bastardi rodono, scavalcare gli idioti che non si sono preparati, cogliere l'attimo e sentirsi vivi, ridere di cuore sapendo di non essere soli =)

    Tyzyana

    RispondiElimina
  5. Ti giuro che mi sembra di conoscerla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne esistono varie fantasiose versioni contemporaneamente in tutto il mondo, quasi come un cliché. Ma la Cicipìda corale ammetterete che è una relativa rarità!

      Elimina
  6. IMO dovremmo berci sopra (alla storia) un teku (una "media") di:

    http://www.birra-amiata.it/index.php/dettaglio_birra/vecchia_bastarda

    Lo so che non gradisci le birre (ancòra?) ma quella ha un sapore molto particolare :)
    Prosit!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ancora no effettivamente!
      Ah non dubito che sia particolare, la prossima volta che la vedo (e comunque se) le offro una vecchia bastarda e solo dopo, quando tutta contenta si è scolata un bicchiere, le mostro l'etichetta

      Elimina
    2. :D agli inferi le birre!
      Però dammi un attimo ché cerco in playlist...
      ...OK

      "
      Auuuuuuuuh!
      I feel good
      I knew that I would now
      I feel good
      I knew that I would now
      So nice
      So good
      'cause Trantor's so cool B)
      "

      Sto facendo la prima pausa ed ho già dovuto ingoiare 0,688t di ${emme} di facente-funzione-di-capo, proprio oggi che mi sono strafogato una paella-che-gli-mancava-soltanto-la-parola :>~

      Elimina
  7. La risposta giusta era "Muori male, carissima!!!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. karissima con la k così è più cattivo-anarco-insurrezionalista (che a 'sta gente fa più paiura)
      (che bello che ci vediamo a breve!!)

      Elimina